«Non scocciateci con l'inno e fate più tifo»

«Non scocciateci con l'inno e fate più tifo» «Non scocciateci con l'inno e fate più tifo» 5 luglio data ok nell'82 l'Italia superò il Brasile MARTINSVILLE. Beppe Signori a muso duro contro gli italoamericani che hanno accusato gli azzurri di non cantare l'Inno di Mameli prima delle gare: «Finora abbiamo giocato una sola partita con un tifo da casa, contro la Norvegia. Invece i tifosi devono imparare a soffrire come noi. Le critiche? Nessuno li ha illusi che avremmo vinto il Mondiale. E non so perché abbiano sollevato il caso dell'inno nazionale. Pensino piuttosto a sostenerci di più come avevano promesso, affermando che ci saremmo sentiti come se avessimo giocato il Mondiale in Italia». Intanto un fatto curioso. In previsione del trasferimento a Los Angeles, grande smobilitazione alla Pingryn. Via i bauli con gli indumenti da gioco, via i macchinari medici. Sparite perfino le bibite dalla grande tenda dove i giornalisti incontrano i giocatori. Poi il dietro front precipitoso di ieri. [f. v.] ROMA. Italia-Nigeria nasce sotto ottimi auspici dal punto di vista dei corsi e ricorsi storici. Si giocherà il 5 luglio, una data prticolarmente fortunata per i calciatori azzurri: il !5 luglio del 1982 si giocò a Barcellona quell'indimenticabile Italia-Brasile, terminato con la vittoria per 3-2 della squadra di Bearzot, che consenti a Zoff e compagni di conquistare prima la semifinale e poi la vittoria Mundial. Costretta a vincere per passare il turno (al Brasile bastava il pari), l'Italia si trovò in vantaggio con una rete di Paolo Rossi al 5', ma al 12' arrivò il pareggio di Socrates. Poi ancora una rete di Paolo Rossi al 23', chiuse sul 2-1 il primo tempo. Alla metà della ripresa, Falcao pareggio i conti; ma al 30' Rossi fissò il punteggio sul definitivo 3-2. Negli interminabili ultimi 5', Antognoni segnò in fuorigioco (rete annullata) e Zoff parò al 90' un gran colpo di testa di Cerezo. mi elavati, indifferenti di fronte al caldo. Hanno compiuto miglioramenti notevoli. Una volta davano delle gran tibiate al pallone, adesso hanno una buona tecnica. Questo perché molti giocano nei campionati europei. Oliseh ha evitato la squalifica e questo è un problema di più, perché è il loro Dcsailly».