Supernovità

Supernovità Supernovità Ascolti, vinci e inventi lo spot ROMA. Dalla prossima settimana non li ascolteremo più, ma il loro gioco con lo sponsor ha fatto centro e in autunno, a furor di popolo, torneranno ai microfoni di Radiodue: sono Antonello Dose e Marco Presta, conduttori del mattiniero «Chidovecomequando» e soprattutto animatori del primo esperimento di sponsorizzazione radiofonica completamente affidata al pubblico. Un pubblico che, dopo aver raccontato le proprie vicende private in video, giocato per telefono, risposto alle domande dei quiz più vari, determinato il finale delle storie, si misura addirittura con lo sponsor, promuove il prodotto in prima persona e lo fa con una perizia che lascia più che soddisfatti i pubblicitari. Racconta Elio Molinari, responsabile della fiction e del «Buongiorno di Radiodue»: «Tutto è nato da un problema pratico: il nostro programma aveva molto interessato i pubblicitari che ci avevano offerto tantissimi sponsor. Troppi per l'equilibrio della trasmissione che, in quel modo, avrebbe rischiato di venire subissata dalle pubblicità. Allora con Dose e con Presta ci siamo messi a pensare, partendo dal dato, verificato ogni mattina, che il pubblico ha una gran voglia di partecipare, di parlare, di giocare. Così è nata l'idea di far pronunciare agli ascoltatori i messaggi pubblicitari. All'inizio gli sponsor non erano molto convinti, poi hanno accettato proponendoci però dei testi troppo rigidi, poco adatti al pubblico. Alla fine è stato trovato un accordo che lasciava agli ascoltatori una certa libertà di espressione. Una volta saputo il tipo di prodotto da promuovere, hanno elaborato loro stessi i messaggi. Ed è stato un successo: i pubblicitari sono entusiasti e, alla notizia dell'interruzione estiva del programma, ci sono arrivate centinaia di telefonate per chiedere la ripresa al più presto». SERVIZI DI FULVIA CARRARA Dall'8 novembre la stagione del teatro torinese: lo spettacolo inaugurale è «Vita col padre»

Persone citate: Antonello Dose, Dose, Elio Molinari, Fulvia Carrara, Marco Presta, Presta

Luoghi citati: Roma