Teste inchioda Simpson «Gli ho venduto l'arma»

Los Angeles, l'ex campione in difficoltà Los Angeles, l'ex campione in difficoltà Teste inchioda Simpson «Gli ho venduto Parma» Forse trovato il coltello dei due delitti La difesa: prove raccolte illegalmente tata del duplice omicidio, era arrivato a Chicago la notte dell'assassinio su un volo delle linee American. Aveva lasciato Los Angeles nel cuore della notte mentre i cadaveri di Nicole e di Goldman venivano scoperti in un bagno di sangue. Il collegamento del coltello al duplice delitto segnerebbe un punto a favore di Marcia Clark, la procuratrice che vuole per Simpson il rinvio a giudizio. Un portavoce della polizia ne ha però parzialmente deluso le aspettative: «Per ora non sembra essere l'arma in questione». Robert Shapiro, il difensore del campione, ha fatto intanto il possibile per smontare la testimonianza di Camacho, rivelando che il commesso ha venduto per 12 mila dollari i diritti della storia al tabloid «National Enquirer». Il giudice Kathleen Kennedy Powers ha rifiutato tuttavia di mettere in dubbio la credibilità della deposizione. A dispetto della montagna di indizi raccolti contro Simpson, la strategia della parte civile è tutta in salita. I difensori del campione hanno presentato una mozione per escludere dal dibattito le «pezze d'appoggio» più schiaccianti: tra queste, le decine di macchie di sangue trovate nel giardino e nella villa di O. J. la notte degli omicidi. «Sono state raccolte senza mandato», ha protestato Shapiro facendo appello alla procedura. In assenza dell'arma del delitto, una battaglia condotta sulle forme dell'inchiesta potrebbe convincere il giudice ad archiviare il caso. [r. cri.] LOS ANGELES. Testimonianzachoc alle udienze preliminari che potrebbero trasformare O. J. Simpson da semplice sospetto a imputato di due omicidi: secondo Jose Camacho, commesso in un negozio di Los Angeles, due mesi fa la star del football americano acquistò un coltellaccio di una quarantina di centimetri e lo fece affilare prima di portarselo a casa. «Si fissò su un tipo speciale con il manico di corno ha detto Camacho al giudice Kathleen Kennedy-Powell -: mi pagò con una banconota da cento dollari e chiese che venisse affilato». Era il 3 maggio. Nella notte del 12 giugno, sua moglie Nicole Simpson fu pugnalata con tale ferocia che la testa le fu quasi mozzata dal corpo. Un amico della donna, Ronald Goldman, fu finito con 22 pugnalate. L'arma del duplice omicidio finora non è stata trovata. Parti di un coltello sono state rinvenute ieri notte in una discarica dell'aeroporto Ohare a Chicago e gli investigatori stanno febbrilmente cercando di accertare se sia la prova capace di incastrare il campione. E' il colpo di scena atteso da milioni di telespettatori in tutta America? Le udienze nell'aula del tribunale di Los Angeles, seguite in diretta dalle maggiori reti televisive, hanno registrato audience da primato. Il frammento di coltello (il manico e parte della lama) è venuto alla luce setacciando un deposito contenente la spazzatura dei voli American Airlines atterrati a Ohare. O. J. Simpson, la star del football sospet¬

Luoghi citati: America, Chicago, Los Angeles, Parma