Un alleato, Pannella

Un alleato, Pannello Un alleato, Pannello Nasce il gruppo comune al Parlamento europeo BRUXELLES DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Da ieri Bernard Tapie ha un gruppo nuovo di zecca al Parlamento europeo: diciannove deputati, tra cui spiccano i nomi di Catherine Lalumière (ex Segretario generale del Consiglio d'Europa, attualmente «socialista in movimento»), e di Marco Pannella. «Alleanza radicale europea», così si chiama il nuovo nato, sarà certamente utile al «re di Marsiglia», cui il Parlamento francese ha tolto l'immunità, ma che a partire dal 19 luglio sarà coperto da un'immunità forse più sicura: quella di parlamentare europeo. «Mi im¬ AVIAZIONE C'era solo l'equipaggio pegnerò a dimostrare che le difficoltà fatte a Tapie in Francia hanno natura politica», ha detto Jean-Francois Hory, eurodeputato e presidente di «Energie radicale», il partito di Tapie. Ma è chiaro che la creazione del nuovo «eurogruppo» non può essere ridotta alla semplice convenienza del sanguigno imprenditore marsigliese. «Alleanza radicale» si definisce infatti «un gruppo di sinistra, ecologista, autonomista, regionalista ed europeista», e vuole lottare per i diritti di donne e minoranze, per la trasformazione dell'Europa in un vero e proprio Stato federale, con un proprio esercito comune, con un Presidente eletto a suffragio universale e con ampie competenze che vanno dall'economia alla politica estera, dall'ambiente al diritto sociale. Al Parlamento europeo, ha ricordato Pannella, «non c'è mai stato un gruppo che si definisce federalista», e la novità è certo da salutare con favore. L'architetto dell'operazione è Gianfranco Dell'Alba, pannelliano della prima ora ed ex segretario generale del gruppo Verde al Parlamento europeo. Grazie alla sua attenta tessitura, nel gruppo sono entrati i tredici deputati del partito di Tapie (tra cui gli ex Verdi Mamere e Barthet-Mayer), i nazionalisti scozzesi Ewing e Macartney, il nazionali- GRAN BRETAGNA Sondaggi favorevoli dopo lo show di l o e mezzo

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Francia, Gran Bretagna, Marsiglia