Quella «temerarietà premiata dal mercato

Quella «temerarietà premiata dal mercato Quella «temerarietà premiata dal mercato SONO investimenti al limite della temerarietà», aveva detto Giovanni Agnelli nell'ottobre del '93, parlando del piano Fiat per il quadriennio '93-'96. Un piano colossale, il più forte mai varato da un'azienda europea. Di lì a poco partì la trattativa con i sindacati per la riduzione dell'organico «la parte più dolorosa della ristrutturazione», ha ricordato ieri l'Avvocato - che si concluse positivamente a febbraio. I critici rimproverarono alla Fiat di non aver avviato una ristrutturazione ambiziosa, tesa al rilancio del gruppo, ma un puro e semplice ridimensionamento, privo di agganci con future fasi di sviluppo. I dati resi noti ieri all'assemblea della società dimostrano che la Fiat non parlava a vanvera, non faceva promesse inattuabili. Ancora dieci mesi fa il ritorno al pareggio di bilancio dopo la perdita del '93 - appariva un obiettivo ambizioso. Oggi il gruppo non solo è in grado di dare per acquisito quell'obiettiva u ilgn dare Barbara Ruscltto e famiglia partecipano al doloro di Manuela e parenti. Manu, ti slamo vicini. Ale, Costi, Isa, Laura, Loie. Siamo vicini con affetto a Barbara e Fabrizio per la prematura scomparsa della mamma, signora Stefania Perugini Collaboratori Metalkomerlnt SpA. - - Torino, 29 giugno 1994. Gianfranco e Maria Rosa Massarut partecipano commossi al dolore del dott. Mario Calva per la scomparsa della consorte Alessandra Pagliano — Torino, 30 giugno 1994. Enrico Clccl Paolo Maurizio Patrizia Enrica sono vicini all'amico Mario nel ricordo della indimenticabile SANDRA. Giacomo e Gloria Cumino, Domenica e Riccardo Calcagninl partecipano con affetto al dolore di Mario e famiglia per la perdita della cara Alessandra Pagliano — Torino, 30 giugno 1994. Il Titolare, i Collaboratori ed i Dipendenti del Gruppo Monteleone porgono sentite condoglianze al dott. Calva per la scomparsa della sua amata moglie ALESSANDRA. Angelo Vlvarelli e famiglia partecipa commosso al dolore dei famigliari. Nuccia Molteni Ercole è spirata dolcemente nel sonno. Lascia dolcezza e rimpianto nel suo amatissimo Edo, nelle sue adorate figlie Mariangela ed Anna, in Walter, Gianni, Davide, Andrea. Con loro la piangono parenti e amici che l'hanno conosciuta ed apprezzata. I funerali avverranno venerdì 1 luglio ore 10 presso la parrocchia Madonna delle Rose. La tumulazione nella tomba di famiglia a Rivoli Torinese. — Torino, 30 giugno 1994. E' mancato Giorgio Vercellone Lo annunciano la moglie Clara, figli, nuora e parenti tutti. Funerali oggi pomeriggio, parrocchia di Montanaso Lombardo (Lodi). — Montanaso Lombardo, 1 luglio 1994. Attillo, Paolo, Stefania ed Andrea partecipano al dolore della famiglia por la scomparsa di GIORGIO. — Torino, 1 luglio 1994. Ci ha lasciato improvvisamente Renzo Rossetto anni 48 Lo piangono con affetto moglie, figli, parenti tutti. Funerali sabato 2 luglio ore 10 parrocchia S. Gaetano. — Torino, 29 giugno 1994. E' mancata Elena Massola in Lendaro anni 75 Lo annunciano: il marito Roberto, il figlio Enzo con Carla, Alessandro e Nicola, pa renli tutti. Funerali in Avigliana sabato 2 corr. ore 10 chiesa S Giovanni. — Avigliana, 30 giugno 1994. Cristianamente è mancata Antonietta Mendolicchio Napolitano Lo annunciano con immenso dolore le figlie Lina e Giuseppina, generi, nipoti e parenti tutti. — Torino, 29 giugno 1994. oumoKcntumm NfKXOtOGUfETJADEStON! Sportelli PK. Via Marenco, 32 UWe ore B.30-21 (apertilo continua) sab ore8.30-12,30.14-21 Dom efesi 16.30-21 vo ma può addirittura prevedere il ritorno all'utile. E quindi quel piano di investimenti, e la contemporanea ristrutturazione - coraggiosi entrambi - erano effettivamente indirizzati a porre le premesse per una nuova fase di sviluppo. Un coraggio che è stato premiato. Di ciò che ha reso possibile la svolta si è parlato lungamente, ieri, a Torino. Ma se il gruppo ha fatto tesoro delle esperienze passate ed è riuscito a stringere i tempi della rimonta, altrettanto deve fare ora il sistema-Paese. L'obiettivo, cioè, deve essere duplice. Da un lato, favorire gli investimenti industriali tesi allo sviluppo. E dall'altro introdurre nel mercato del lavoro una maggiore flessibilità, in modo da permettere alle aziende che operano nei settori ciclici di non sovraccaricarsi di personale fisso quando il mercato «tira», per non essere poi costrette a liberarsene quando il mercato cade. Né più né meno di quanto da an ni esiste già nei Paesi occidenta li più avanzati. [s. " mta- EU Nella fta all'età ex-insegnante e dirigente nelle scuole italiane all'Estero, a Roma e a Torino. Ne danno il triste annuncio la sorella Clotilde ved. Delleanl, gli amatissimi nipoti Maria Luisa e Gustavo con la moglie Paola Cavasse ed i figli Andrea e Francesco, le cugine Anna Maria e Franca Varetto. I familiari ringraziano di cuore la signora Carla Bolfa e famiglia, le tenere e fedeli amiche Irene, Antonella e Maria Angelica Genovese e Rina Raviola per il bene e le premuro che hanno riservalo alla loro cara scomparsa. Il funerale avrà luogo sabato 2 luglio 1994 alle ore 16 nella Chiesa parrocchiale di Castiglione Falletto (Alba) ove la salma sarà tumulata nella tomba di famiglia. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 1 luglio 1994. Lia e Luigi Cavasse partecipano sentitamente. — Torino, 1 lLia e Luigimente. E' mancalo L'annunciano la signora Rosa, Amici, Conoscenti tutti. Funerali venerdì 1 luglio ore 9 dall'abitazione via Rivasacco 1. — Givoletto, 29 giugno 1994. Improvvisamente è mancato Lo annbetta, il Sara. Furocchia S— Nich Le famiziano per la perdita Un ringraziamento particolare ai Condomini di corso Francia 100. via Magenta 2, 4, 6 e via De Amicis 49. — Torino, 30 giugno 1994. S nella 1 Con Messa 19 La maperituro ede cristiana è serenament di 96 anni la PROFESSORESSA Rosalia Varetto Giovanni Brondo anziano FIAT anni 93 Michele Crivello anni 71 nunciano con dolore: la il figlio Giuseppe con unerali venerdì 1 luglio o SS. Trinità di Nichelino. helino, 1 luglio 1994. RINGRAZIAMENTI glie Pini e Volpi commo la partecipazione al loro della cara Paola Pini in Volpi ANNIVERSARI 1987 igg4 Carla Sacco in Boero Sei sempre nei nostri cuori. I tuoi cari. 2 luglio 1984 2 luglio 1994 Mario Navello Mossa di suffragio sabato 2 lua Cattedrale di Acqui Termo. 1992 14 LUGUU Aldo Della Torre immutato rimpianto ti ricor 3 luglio ore 11, Murisengo. 84 Fernando Defendini Bianca, Franco, Luigi e famiglie. 1984 i994 Felice Trentin Affettuosamente ricordato e rimpianto. 1985 1994 Edvige Porta Sempre con noi. 1993 1994 Luigi Emanuele Salazar dre lo ricorda con infinito aff rimpianto.