Comincia l'estate in musica aspettando la Baeza luglio

AFRICA UNITE E MAI! MAU AFRICA UNITE E MAI! MAU Comincia l'estate in musica aspettando la Baeza luglio CI siamo: l'estate torinese entra nel vivo, con i primi concerti alla Pellerina e all'Arena Metropolis. Punto nuovo, quello della cascina Marchesa alla Pellerina: ma anche un ritorno della musica nel parco che era rimasto off-limits per alcuni anni, ed ora può essere riutilizzato grazie a una modifica al piano regolatore. Qui il cartellone è stato curato da «Hiroshima mon Amour» e dal Centro Cultura Popolare. I concerti saranno a ingresso gratuito, anche quelli di maggior richiamo (pensiamo a Joan Baez, il 22 luglio). L'onore e l'onere dell'apertura sono affidati agli Africa Unite; la reggae band guidata da Mada e Bunna suona sabato 25 (ore 21,30). Con un ideale gemellaggio con la serata del 6 luglio, quando arriveranno gli altri fuoriclasse della scena torinese, i Mau Mau. Domenica 26 si esibiranno le band finaliste della rasse- Sotto Enzo Jannacci, atteso sabato sera aMoncalieri col nuovo spettacolo «Pensione Italia» A destra igruppi Fratelli diSoledad e Africa Unite gna «Mosaico»: Equinoxe, Jambour, Nervi Tesi, Sharadì, Le Masche, Negum el Shark & Aziza. Martedì 28 un grande ritorno per chi ama il jazz moderno, contaminato da influenze etniche: gli Area, risorti da qualche tempo in quella che fu la formazione originale (Fariselli, Tavolazzi, Capiozzo). Ricordiamo ancora, venerdì 1° luglio, i Pitura Freska. Parte all'insegna della musica made in Turiti anche l'Arena Metropolis. Giovedì 30 giugno alle 21,15 salgono sul palco di viale Boiardo al Valentino i Fratelli di Soledad, la ska band che con l'album «Gridalo forte» ha confermato la fama di forza emergente della scena cittadina. Dal vivo, Boggio e compagni sono una forza della natura. Musica per ballare e per pensare, dura e divertente, rabbiosa e orecchiabile. Il biglietto costa ottomila lire, organizza l'Arcinova.

Persone citate: Area, Boggio, Capiozzo, Enzo Jannacci, Fariselli, Joan Baez, Tavolazzi

Luoghi citati: Africa, Africa Unite, Italia