La processione

La processione La processione OPO lo sciagurato pareggio con il Messico, è arrivato il momento dei grandi calcoli. Ci conviene arrivare in Italia subito o aspettare un po'? Meglio comunicare alla stampa che arriveremo a Roma, o fingere di atterrare a Fiumicino per tentare la fuga da Genova? Questi i terribili interrogativi che in queste ore tolgono il sonno ai nostri calciatori, preoccupati per le feste che i tifosi italiani stanno preparando in loro onore. In questo momento mi trovo sull'aereo della Nazionale che sta lasciando Washington D.C., subito dopo la partita, alla volta della Corea per una breve vacanza. Sacchi, chiuso nella toilette del Boeing 442 (in onore al modulo) delle linee coreane, sembra un altro: occhi spiritati, barba incolta, capelli lunghi. Le deludenti prestazioni della sua squadra lo hanno profondamente cambiato. Quando arriva la notizia della straordinaria vittoria della Russia di Veltroni sul Camerun, il commissario tecnico inginocchiato davanti all'icona di Salenko sta pregando; il periodo mistico della Nazionale, dopo il gol messicano, è in forte crescita. Tontolino Matarrese al telefono con il fratello prete sta preparando già da alcuni giorni delle ripetizioni da cappuccino. Zola vestito da chierichetto va in giro per la questua. Tutti invocano la provvidenza; vedere Massaro portato in pro- giro I VOCE I dere cessione dai compagni, su e giù per l'aereo è toccante. Comunque vada a finire il campionato del mondo, Sacchi ha fatto sapere che prenderà i voti alla pari di Berti, che per la verità li ha già presi (4 in pagella) su tutti i giornali. Le critiche all'Italia dopo la scandalosa partecipazione al girone della morte sono state pesanti. Ecco alcune dichiarazioni. Giuliano Ferrara ha sbottato con: «Il gioco di questa squadra è velleitario, peggio del piano triennale salva-Rai dei professori». Carlo d'Inghilterra: «Mi eccita di più tradire mia moglie Diana che guardare gli azzurri in tv». Trapattoni è stato lapidario: «Italianen kaputt». Bernard Tapie: «L'Italia sta peggio di me». A poche ore dal sorteggio che ci vedrà probabili rivali dell'Argentina, non ci resta che consolarci con i dati del consultorio irlandese «Well Woman Center» secondo il quale davanti al calcio in tv gli irlandesi fanno più sesso. Beati loro, dopo Italia-Messico molti tifosi italiani hanno rischiato l'impotenza. Piero Chiambretti itti |