Cecchetto polemico «Non baro» di Luca Dondoni

Disco per l'Estate Disco per l'Estate Cecchetto polemico «Non baro» MILANO. Claudio Cecchetto replica all'attacco di Roberto Galanti, numero uno della casa discografica Ddd, la quale aveva iscritto al «Disco Per l'Estate» edizione '94 il gruppo Progetto Cavani. La band non aveva raggiunto i risultati sperati. E Galanti, inviperito, ha scritto una lettera aperta a Cecchetto, curatore della trasmissione, parlando «malcostume vistoso», «metodi da piccolo ras di periferia» e «modificazione illecita del regolamento». Secondo Galanti, Cecchetto avrebbe, «per favorire i suoi cantanti», cambiato il valore dei voti espressi col 144 telefonico, rendendo più «pesanti» quelli del pubblico in sala. Il fondatore di Radio Dee Jay replica: «E' aria fritta, posso mostrarvi la documentazione relativa alle votazioni col 144: si vede che nei tre giorni di "Disco per l'estate" le irregolarità emergono proprio a beneficio dei Progetto Cavani sotto contratto con Galanti. Il gruppo ha ricevuto 1.601.000 voti durante la diretta del programma e 9.078.000 voti al di fuori dalla trasmissione e cioè per tutta la notte e il giorno successivo sino all'inizio della diretta seconda. Vedete voi. Se qualcuno ha cercato di usare il 144 per fare arrivare più voti al suo artista, è facile capire chi sia stato». Contro Galanti è partita una querela della Publispei (la società di Bixio e Ravera che organizzava il «Disco per l'estate»). E Cecchetto? «Ho chiesto un chiarimento: nessuna risposta. A questo punto quereleremo Galanti per diffamazione e per calunnia». Nella «letteraccia» di Galanti (così la chiama Cecchetto) «si parla anche dei metodi dispotici con cui dirigerei Radio Dee Jay». Niente di più falso, sostiene l'interessato: «Con la radio ho un contratto che scadrà alla fine dell'anno e dal quale ho già dato le dimissioni. Alla Sper ho chiesto di detenere solo l'uno per cento delle azioni della società che controlla la radio». Cecchetto era presentatore e direttore artistico dell'ultimo «Disco per l'estate». Su dieci cantanti e gruppi in gara, almeno cinque erano in vario modo legati all'abile ex disc-jockey: e ha vinto una sua creatura, Nikki. Costui ha trionfato con una canzone scritta dagli 883, anch'essi prodotti da Claudio Cecchetto. Luca Dondoni

Luoghi citati: Milano