Pietrangeli di M. Ven.

Pietrangeli Pietrangeli «Censurato dall'Unità» ROMA. Censura, rifiuto della memoria storica dei Ruggenti Sessanta patrimonio della sinistra o un semplice problema di costi? VUnità, quotidiano fondato da Antonio Gramsci e diretto dal clintoniano Walter Veltroni, in corsa per la segreteria del pds, ha brutamente bloccato l'uscita, con il giornale, del disco di Paolo Pietrangeli, unico vero simbolo della canzone storica italiana di protesta nonché star di riguardo di tanti Festival dell'Unità. L'album, un live con 6 inediti, contiene tutte le canzoni emblematiche del cantautore romano, da «Contessa» al «Vestito di Rossini», colonne sonore della protesta studentesca e operaia d'antan. Racconta Pietrangeli, con quella sua aria pacifica che non nasconde l'amarezza: «Ho tratto il disco da alcuni concerti (carinissimi, sono andati in onda su Raitre, ndr) ed ho deciso di farne omaggio all'Unità, perché lo distribuissero con il giornale. C'erano problemi di costi, poi c'è stata la sconfitta elettorale; nel frattempo mi sono chiesto che senso avesse la glorificazione del mio personaggio, ed ho suggerito al quotidiano di fare una collana, "La canzone intelligente" e di piazzare fra gli altri dischi anche il mio». Pietrangeli ha anche avviato, su richiesta dell'Unità, contatti con artisti e case discografiche, salvo .poi restituire l'iniziativa al giornale: «Ero coinvolto, non era corretto che portassi avanti le trattative». In realtà, mesi dopo ha scoperto, solo in edicola, che la collana era stata avviata, senza il suo disco e senza dirgli niente: ha scritto una lettera al direttore Walter Veltroni, ma ha ricevuto soltanto una generica lettera di scuse dall'ufficio commerciale: il clintoniano non s'è mai fatto vivo. S'arrabbia moltissimo Marco Ledda, che delle iniziative musicali si è occupato per l'Unità, a risentire la storia, e nega ogni dolo: «Ma allora nella collana non ci sono neanche De André o Jannacci. Anche Bertoli ha protestato: in realtà, abbiamo fatto un contratto con la Bmg Ariola. Le cassette ci sono costate 400 lire a copia, il ed di Pietrangeli sarebbe costato mille e il progetto è slittato». A quando? «Chi lo sa. Fra un po', dovremo riparlarne con un nuovo direttore».[m. ven.]

Luoghi citati: Roma