Carlo confessa: io marito infedele di Fabio Galvano

Una lunga intervista alla tivù dell'erede al trono, l'Inghilterra è sotto choc Una lunga intervista alla tivù dell'erede al trono, l'Inghilterra è sotto choc Carlo confessa: io, marito infedele «Sono anche stato un buon compagno " ho scoperto che la coppia era fallita» ma " ma LONDRA montaggio finale - dicendosi «fortunato di avere un ampio circolo di amici». Ma confessa di avere tradito Diana. E' stato un marito fedele?, gli domanda l'intervistatore: «Sì», risponde laconicamente Carlo. Poi, dopo un attimo d'incertezza, aggiunge: «Sì, sono stato fedele fino al momento in cui ho capito chiaramente che il mio matrimonio era irrimediabilmente fallito». Quando? Carlo non ha detto; e l'InghiHerra già si domanda se fu prim? el 1987, quando il matrimonio - » sentire gli amici di Diana - di fauo si esaurì. 0 se è accaduto poco prima del 1989, la data a cui viene attribuita la conversazione telefonica fra Carlo e Camilla meglio nota come «Camillagate». Quale può essere la fedeltà alla nazione di un re che non è stato neppure in grado di essere fedele alla moglie? E' l'argomentazione a cui si appigliano i critici di Carlo, impervi al fatto che quella dell'adulterio non è mai parsa una pratica infamante nell'ambito della famiglia reale inglese. Il caso limite fu Enrico I, che ebbe almeno venti figli illegittimi da sei amanti; ma quelli erano altri tempi. E infatti non è tardata la critica da parte di ambienti ecclesiastici, già perplessi sui progetti del principe in campo religioso; anche se, va detto, voci autorevoli come quella dell'arcidiacono di York - suo puntuale critico - sembrano assolverlo. «Facendo questa dichiarazione pubblica mostra una buona misura di pentimento», ha detto il prelato. Resta ora da vedere quale sarà la reazione del pubblico. «Succede a mezzo Paese ed è successo a me», dice Carlo del matrimonio andato in fumo. «Il principe di Galles era convinto che una serie di candide risposte avrebbero dissipato le critiche e le speculazioni del passato», osservano fonti televisive: «Può darsi che abbia fatto male i conti. Carlo è un uomo sensato, sa che la monarchia deve adeguarsi ai tempi. Ma forse, questa volta, ha fatto un passo troppo lungo». DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Questa volta, forse, Carlo l'ha detta troppo grossa. Nell'attesissimo documentario televisivo di due ore e mezzo, che sarà mandato in onda stasera dalla Itv, egli avrebbe confessato per la prima volta il proprio adulterio. L'uso del condizionale s'impone: nessuno conferma e nessuno smentisce, né dalla casa produttrice, che in queste ore tiene le bobine sotto chiave, né da Buckingham Palace e tantomeno dall'entourage del principe di Galles che era ieri in visita in Scozia. Ma la fonte - il telegiornale della stessa Itv - parrebbe buona; e infatti i titoli dei giornali inglesi scartano qualsiasi dubbio residuo e danno ossigeno al dibattito nazionale sull'opportunità di offrire un giorno la corona a un sovrano incapace di fedeltà matrimoniale. A due giorni dalla fuga di notizie sul desiderio di Carlo di sganciare il sovrano dalla chiesa d'Inghilterra, questa seconda rivelazione garantisce per stasera un pubblico-record (si parla di 30 milioni di persone) davanti al teleschermo; ma induce anche alcuni giornali inglesi a domandarsi se sia stata davvero una buona idea quella del principe di sottomettersi per un anno intero all'occhio vigile e severo delle telecamere e a una serie di franche interviste da parte di Jonathan Dimbleby, una delle figure di maggior spicco del giornalismo televisivo britannico. Non c'è il pericolo, ci si domanda, che la disponibilità di Carlo anche ad affrontare temi personali e privati possa rialimentare la valanga di critiche che un anno fa lo avevano quasi travolto? La sensazionale confessione mette fine, in ogni caso, a mesi e anni di voci e di speculazioni. Carlo non fa un preciso riferimento a Camilla Parker-Bowles, la quale ha reagito ieri alle insistenze dei giornalisti inglesi dicendosi all'oscuro di tutto: «Non so che cosa contenga il film e non so neppure se lo guarderò». Non parla di lei, se non per definirla con il marito Andrew «cari amici»; o per spiegare quell'amicizia - in uno spezzone che sarebbe stato escluso nel Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI IL 21 GIUGNO 1994 Celano Fabio: Mais Alberto; Loquoquo Alessio; Renerà Giorgia; Catapano Mirko; Clcclarella Lucia; Vercelllno Roberta; Pozzoli Elis; Ruella Andrea; Pacchinl Giada; Siciliano Fabiana; Matrella Eleonora; DIspenza Grazia Cristina; Savino Giulia; Rosa Erika: Adeblyi Martin Opeyemi: Dal Chlele Christian; Nortey Oueen; Cosentino Alessia; Beccuti Gabriele Paolo; Amerio Giulia; Porotti Matteo: Di Tran! Ilaria; Lungo Lorenzo; Ferrari Roberto; Bensì Giulia; Pantone Giulia; Como Kevin; Agnino Chiara: Benzi Giacomo; Monchiero Roberto, Cupperl Michael; Serio Angelo Valerio: Luisi Veronica; Cianci Antonio; La Porta Francesco: Visentin Davide: Robin Julia; Mantovani Fabio; Violante Alessio; Romanlsio Martina; Manfredi Giulia; Planu Eleonora; Costar! Marta; Scanu Giulia; Costantino Chiara: Cosenza Marco; Viotto Andrea: DI Lorenzo Brenda. M0RTI DENUNCIATI IL 21 GIUGNO 1994 Presso Ospedali: Accatino Guido, a. 86. San Vito; Andrlolo Andrea, a 66. Mauriziano Umberto I; Audero Antonia Maria ved. Grosso, a. 90. Molinone; Audisio Michele, a. 83, Molinette; Barberls Pasqualina ved. Grippaidi, a. 70. Maria Vittoria; Caon Ivo, a. 83, Martini; Crocco Martina, a. 4. Centro Traumalologico Ortopedico; Danieletto Luisa, a. 83. Mauriziano Umberto I; Ghlbaudl Giuseppe, a. 72, Mauriziano Umberto I; Longoni Ines. a. 62, Giovanni Bosco; Marzio Giovanni, a. 64, Molinone: Mlcelotta Gaetano, a. 84, Amedeo di Savoia; Muraca Domenico, a. 79, Martini; Pansa Silvia, giorni 1. Centro Traumatologico Ortopedico; Redoglia Carlo, a 66, Amedeo di Savoia; Risso Anuro, a. 85, Molinone; Scanavacca Luigia ved. Ghirardi, a. 84. Maria Vittoria; Serravalle Ignazio, a. 42. Maria Vittoria: Tlengo Maria, a 68, Martini; Tosolini Gino. a. 66. Molinette. Presso altro luogo del territorio cittadino: leppariello Virgiha ved. Matarazzo, a. 95, via C. Negarville 9. Presso residenza: Bolognesi nomo, a. 79, via A Sansovino 187; Carosso Edvige, a. 75, via Degli Artisti 9; Cullino Giovanni Paolo, a 85. corso G. Agnelli 46/10; Saracco Ersilia ved Cagno, a 86, corso Traiano '52; Slguard Artemio, a 70, via vandalino 118. Presso Medicina Legale: Pagliano Gianni, a. 70, Medicina Legale. Nati 49 - Morti 27 NATI DENUNCIATI IL 22 GIUGNO 1994 Complerchlo Marco: Pira Cristina; Proscia Federica; Torrlanl Cecilia; Sbisà Federica; Castellucci Chiara; Di Lorenzo Carola; Masini Lorenzo: Merlino Paolo; Gai Paolo. Ponteprimo Cecilia; Latella Francesca; Leardi Debora; Jouichat Anase; Pontano Davide. Zona Alessandro; Contrafatto Roberta; Battaglino Luca: Melchlonna Anto nio; Capitani Ilaria: Bolognesi Irene; Caldarella Isabei Carmenmaria; Orlandini Va lemma: Mastrorllli Ilaria. Zuccono Perallo Mara; Tartaglino Claudio: Daniello Stefania; Prastaro Nadia; Carducci Marianna: Mammone Martina; Pugliese Mattia, Abate Sara; Colucci Monia: Baccouche Omar, Maino Massimo; Miglio Alessandro, Antonino Chiara. Boglno Matteo: Bogino Luca: Rubiolio Irene. Bertero Ludovico; Calvetto Monica MORTI DENUNCIATI IL 22 GIUGNO 1994 Presso Medicina Legale Albino Franca, a 51; Ottone Roberto, a. 41; Falange Michele, a 63: Mongilardi Andrea, a 90 Presso Residenza: Aceti Carmine, a 68. via Francesco Millio 71; Cavalieri Carlo, a m * «Dal punto di vista della tradizione delle Case reali, la mossa di Carlo non è una novità assoluta - osserva il segretario nazionale della Federazione monarchica italiana Sergio Boschiero, esperto di protocollo -. Molti membri di famiglie reali hanno avuto relazioni fuori dal matrimonio», e a volte spiegazioni pubbliche ci sono state, sia pure non in televisione. «Semmai sono state le dichiarazioni passate del principe sui temi ambientali, sull'architettura e sulle questioni sociali a rappresentare qualcosa di inusuale per la Rovai Family, che ha sempre vissuto il suo rapporto con il Paese in un modo un po' "etereo". Ritengo che il principe Carlo abbia fatto bene a rilasciare quest'ultima intervista: dopo che particolari veri o presunti della sua vita sono stati svelati spudoratamente, con operazioni da "spioni fra le lenzuola", sono sicuro che la sua disponibilità a rispondere a tutte le domande chiuderà questa storia una volta per tutte». Fabio Galvano 78, via C. Berlhollet 35; Giordano Bruno, a. 73. via S. Manno 54; Golzio Silvio, a. 85. via Susa 15; Marchlni Lazzarina ved. Gheller, a. 82, ;orso Svizzera 49; Ravotto Catterma veci Stroppiana, a. 87, corso Stati Uniti 15. Presso Ospedali: Cantù Palmira, a. 84, Cottolengo; Costanzo Vittore, a. 63, Molinello, DI Biase Teresa, a. 69, Molinette; Ferraud Margherita Innocenza, a. 89, Cottolengo; Flora Giovanni, a 81, Molinette; Granziera Luigia, a 85, Giovanni Bosco; Laghezzo Francesco, a. 80, Molinette; Massano Eugenia, a. 64, Molinette; Matterazzo Crescenza, a. 29, S. Giovanni Antica sede Oncologia; Mecca Giovan Maria Giacomo, a. 76. Mauriziano Umberto I; Mele Armando Corrado, a 53. Molinette; Morino Mario Luigi, a 65, Martini; Porre Giovanni, a. 27, Amedeo di Savoia; Rotate Mario, a. 73, Molinette; Valpreda Vittoria Ernesta ved. Colombo, a. 89, Molinette. Presso Case di Cura di Riposo ed Istituti Religiosi: Bortollnl Caterina ved. Grespan, a. 90. S. Paolo: Del Bono Carlo, a. 85, Bernini; Poesio Giovanni Battista, a. 95, S. Paolo. Nati 42 - Morti 28 Oggi ha lasciato il suo colorato giardino coltivato con tanto amore, ora riposa in un altro più grande e azzurro accanto ai suoi cari. La figlia Adele e nipote Doriana lo ricorderemo per le premure silenziose ed infaticabili giornate trascorse con serenità. E' mancato Carlo Scuero anni 90 Ne danno annuncio con il fratello Alessandro, sorella Maria e Cornelia con rispettive famiglie. Funerali giovedi 30 corr ore 14.30 partendo dall'abitazione via Paesano 5. Nichelino — Nichelino, 28 giugno 1994 Giuseppe partecipa al dolore di Doriana e famiglia. Famiglia Trlmarchl si unisce al dolore. Con affetto Alda e Franco ricorderanno il NONNO sempre E' mancato Lorenzo Barbano Addolorati lo annunciano la moglie Rinalda, la figlia Marina con Paolo e l'amico Alfredo. Per orario funerali tel. 309.42.57. — Torino, 28 giugno 1994. Si uniscono al dolore della famiglia i cognati Lena e Pino Cattaneo, i nipoti Claudia, Piero e Silvia Maggi. Cristianamente è mancata Leda Morelli Con profondo dolore l'annunciano i cugini D'Oria, Negri, Zanicchi, Viano Funerali parrocchia Gran Madre. Per orario funerale telefonare al 436.14.43. — Torino. 28 giugno 1994 Cristianamente è mancato Ferdinando De Beni Ne danno il triste annuncio la moglie Rosa, i figli Massimo e Mauro con le rispettive fa miglie. fratello, cognata, parenti tutti. Funerali oggi 29 giugno h. 14,00 partendo dall'ospedale S Luigi. Orbassano Funzione Santuario S. Pancrazio Pianezza ore 14,30. — Orbassano. 27 giugno 1994 Partecipano al lutto i cugini Arnaldo e Ada Bonetti l'affezionata figlioccia Elisa con Giorgio e Marco. Marcella, con figlie, generi e nipoti, partecipa affettuosamente al dolore dei familiari. Nessun commento da Buckingham Palace Camilla: «Stasera non vedrò quel film» PUBBLICO E PRIVATO BOSC Non è Carlo e Diana, matrimonio fallito A sinistra, Camilla Parker-Bowles la presunta amante del principe HIERO ZERI il primo Avrà un motivo «E' detestabile che si sia parlato pubblicamente, così a lungo e con tanta enfasi di questa storia, che dopotutto riguarda soltanto la vita privata di Carlo commenta Federico Zeri, il più noto critico d'arte italiano, nonché grande conoscitore della Gran Bretagna -. Ma una volta che tutto è stato spudoratamente reso pubblico, la verità e le illazioni, sulla sua relazione extraconiugale, è evidente che il principe avrà avuto i suoi buoni motivi per decidere di spiegarsi o "confessarsi" in televisione. Se alla fine i fatti gli daranno ragione, se cioè risulterà dalla reazione del pubblico che il principe Carlo ha fatto bene o male a comparire in tv, non so prevederlo. Non sono nei suoi panni, ma so che il principe Carlo è un uomo assai abile, capace di prendere le decisioni più opportune, e che di fronte alle telecamere ha un'assoluta padronanza di sé e una grande capacità di rispondere con prontezza». A CURA DI Luigi Grassia Circondata dall'affetto doi suoi cari è cristianamente mancata Ha raggiunto i suoi amici Primo Berno Maria Luisa Gregotti in Cuccodoro L'annunciano Franca, Tiziana e parenti tutti. Funerali giovedì 30 giugno ore 11,45 ospedale Givoanni Bosco. — Torino, 26 giugno 1994. Lo annunciano con profondo dolore Bruno con i figli Marlasllvla con Uno, Maria, Paola, Bruno e Andrea; Carlo con Clnci, Tommy e Bruno; Giuseppe con Patrizia e Alberto. Un particolare ringraziamento alle affezionate Margherita e Linda. Funerali in Torino parrocchia Gesù Nazareno giovedì 30 giugno ore 11,45. — Torino, 28 giugno 1994. Mario Cuccodoro con i figli Sergio, Elvira ed Umberto con le loro famiglie, partecipa affettuosamente al lutto del fratello Bruno. Angela e Sergio Nurra partecipano commossi al dolore di Bruno e famiglia. Joseph, Maria Rosa partecipano commossi al dolore della famiglia. Anna Maria Gregotti ved. Camussone con i figli piange la carissima MARIA LUISA. Partecipano al dolore di Carlo Pepe e lamiglia: Isa Gino; Mario Anna; Adriano Caia; Mino Antonella; Gabriella Glanmario; Eugenio Silvana. Si stringono con affetto a Bruno, Cila, Carlo Pepe e famiglie nel ricordo della cara MARIALUISA gli amici di sempre: Cesare, Amalia, Roberta Amerlo Gli amici: Antonietta Albani Tina, Edo Baudonl Una Cenna Franco Gentile Renata Kofler Francesco Cena Franca, Elio Bottai Ginetta Ettore Carlini Franca Grassi Luciana Sergio Gombine Ada Sergio Gagllone Rosy Beppe Novero Giovanni Moretti Ida Domenico Luclnl Eligio Maria Venderono Rosina Franco Sala Rita Piero Torta Franco Torta Maria Teresa De Zordo. E' mancata Teresa Moriondo ved. Chiesa anni 89 Addolorati lo annunciano il figlio Giovanni con Maria, Tereslna, Ezio ed Adele; fratelli, sorella, cognati, nipoti, parenti tutti. Per orario funerali telefonare al numero 682.81.45. — Moncallerl, 28 giugno 1994. Al termine del lungo cammino Gino, Silvana Piacenza Franco, Mavì Piacenza Igi, Giulia Amerlo. Il Consiglio d'Amministrazione, la Direzione e le Maestranze tutte della Salp SpA, partecipano =>i dolore del doti. Bruno, di Carlo e Giusepp par la scomparsa della signora Amalia Prunotto ved. Cervetti Maria Luisa Gregotti in Cuccodoro è affidata dall'amore umano all'infinito amore divino. La piangono la figlia Roberta con Carlo e la famiglia, nipoti e parenti tutti. Un affettuoso grazie al dott. Albino Consoli, alla don ssa Valeria Filipeilo e alla cara amica Rosi. I funerali avranno luogo giovedi 30 ore 10 Cappella intema ospedale Martini con destinazione Castelletto Monferrato. — Rivarolo, 28 giugno 1994 Titolari e Collaboratori dello Studio Pragmos partecipano sentitamente al dolore della famiglia per la dipartita della signora MARIA LUISA. Angelo e Stefania sono vicini a Carlo, Pepe e famiglie. — Torino, 28 giugno 1994. Pino Codrino con Pinuccio, Paolo, Piero e Alessandra sono vicini a Elli e Paolo Mattioli per la scomparsa del caro «lo sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo». Carlo Pasanisi (Matteo, 28, 20) — Quattordlo, 28 giugno 1994. Pino Codrino e figli sono vicini a furia la famiglia Pasanisi per la prematura scomparsa del caro Troppo presto ci ha lasciati Sossio Capuano anni 12 Lo annunciano nel dolore e nella preghiera, la mamma Rosetta, il papà Giuseppe, i fratelli Vincenzo e Salvatore, parenti tutti. Un grazie particolare ai dottori Brach del Prever Besenzon, Corderò, a tutla I équipe medico infermieristica del prof. Madon, reparto di oncologia ospedale Regina Margherita, per le amorevoli cure. Si ringrazia inoltre l'Ugi per l'affettuosa assistenza prestata Funerali oggi 29 ore 11.45, parrocchia S. Monica. — Torino, 25 giugno 1994. Serenamente ha raggiunto Silvio Carlo Pasanisi — Quattordlo, 28 giugno 1994. Cristianamente è mancato ai suoi cari Biagio Garozzo L'annunciano con dolore la moglie Rosina; i figli Sergio e Anna. Funerali in Torino giovedì 30 ore 10 parrocchia Santa Croce. Tumulazione cimitero Monumentale La presente è partecipazione e ringraziamento. - Torino, 28 giugno 1994. Rosetta Vigliani ved. Guerzoni E' mancata Paola Pini in Volpi Lo annuncia la figlia Letizia con Ovidio, Marco e Davide. Rosario mercoledì ore 18 parrocchia S. Giovanna D'Arco (via Borgomanero 50) Per orario funerali telefonare al 959.27.53 La prosente è partecipazione e ringraziamento. anni 31 Lo annunciano' il marito, mamma, papà, nonna, zìi, cugini. Funerali giovedì 30 ore 9.15 dalla Camera mortuaria dell'ospedale Amedeo di Savoia. Inumazione cimitero Collegno T — Torino, 28 giugno 1994. Torino, 26 giugno 1994.