Fini in crociera arriva le Pen

Fini in crociera, arriva le Pen Fini in crociera, arriva le Pen Cena segreta con Buontempo e la nobiltà nera ROMA. I «congiurati» hanno aspettato che Gianfranco Fini navigasse in mezzo al Mediterraneo per ritrovarsi a cena, ieri sera, in uno dei palazzi della nobiltà nera di Roma: in casa del principe Lillo Ruspoli, erano attesi il capo dell'estrema destra francese Jean Marie Le Pen, in arrivo da Parigi proprio per partecipare alla cena; il cardinale Silvio Oddi; l'erede al trono di Libia sua altezza Idrish; la duchessa di Legovia, consuocera del generalissimo Francisco Franco; la principessa Irene di Caldigive; due intellettuali di punta della nuova destra come Marcello Veneziani e Giano Accame e dulcis in fundo Teodoro pecora Buontempo. Personaggi diversissimi tra loro, quasi agli antipodi visto che Buontempo è un idolo del proletariato delle borgate romane, il principe Ruspoli è un raffinato frequentatore di salotti, il cardinale Oddi è di casa in Curia, mentre Le Pen oramai è in rotta con Fini, il capo della destra italiana. Eppure ieri sera, al piano nobile di palazzo Ruspoli, c'era qualcosa che apparentava personaggi così distanti, un filo «nero»: «Tra una destra liberista e una destra nazistoide - spiegava Buontempo pochi minuti prima di suonare il campanello ci deve essere spazio per una destra popolare. Ecco perché ci vediamo stasera, ecco perché ci saranno altri incontri in altre capitali estere». E' alle porte una nuova Internazionale nera? Er pecora fa segno di no, racconta che lui si è appejia incontrato con gli omosessuali «discriminati da Rutelli», ma certo, era molto tempo che Le Pen veniva in Italia senza vedersi con Fini. E si sa che tra i due, un tempo amicissimi, ora è calata una cortina di freddezza. E Fini, guarda caso, ora se ne sta in crociera e nulla sapeva della cena che si è svolta ieri sera a palazzo Ruspoli, a due passi da Piazza di Spagna. Una cena che prepara una grande offensiva della destra della destra: dopodomani si apre a Pisa un convegno organizzato dall'anima «sociale» deJl'msi: «Sarà una convention dell'ala popolare di Alleanza Nazionale - spiega Giovanni Alemanno, ex segretario del Fronte della gioventù - alla ricerca di punti di riferimento politici che permettano di controbilanciare l'egemonia liberista nel polo della libertà». Interverranno - guarda caso - alcuni degli ospiti di palazzo Ruspoli: Buontempo, Veneziani, Accame e poi sindacalisti della Cisnal, Roberta Angelini, una ventisettenne missina che (anche grazie all'appoggio di Buontempo) è riuscita ad essere eletta al Parlamento euro-

Luoghi citati: Italia, Libia, Parigi, Pisa, Roma