Impegno della Regione per il restauro dei libri

Impegno della Regione per il restauro dei libri Dopo la polemica, Leo visita l'azienda «Ferraris» Impegno della Regione per il restauro dei libri Incontro tra l'assessore regionale ai Beni Culturali, Giampiero Leo, e i titolari della società «Paolo Ferraris», ditta specializzata nel restauro dei beni storici archivistici librari, ora in grave crisi e costretta all'iscrizione nelle liste di mobilità della maggior parte dei suoi dipendenti (13 su 19). In un articolo su Jxt Stampa di alcuni giorni fa i dirigenti dell'azienda si erano lamentati dell'atteggiamento poco sensibile della Regione nei confronti della loro azienda che «da oltre quindici anni non ha mai avuto modo di lavorare con l'ente pubblico regionale cui è demandata la tutela del patrimonio librario». L'assessore Leo, subito dopo la sua nomina, si è interessato al problema e ha visitato l'azienda, prendendo atto del livello tecnologico e professionale raggiunto. L'assessore ha perciò confermato piena disponibilità per contribuire alla continuità della «Paolo Ferraris» anche attraverso un incarico per una verifica della «mappa del rischio» dei beni librari della regione. ((Anziché polemizzare - ha detto Leo - è necessario trovare forme di collaborazione che consentano da un lato alla Regione di esercitare il proprio ruolo in ordine alla corretta tutela del patrimonio librario e alle aziende che operano nel settore di affermare la propria professionalità al servizio della conservazione e valorizzazione del patrimonio stesso». [e. bac] Giampiero Leo assessore regionale ai Beni culturali

Persone citate: Ferraris, Giampiero Leo, Paolo Ferraris