Allarme-fischietti per gli azzurri di Gian Paolo Ormezzano

Sale la tensione: paghiamo l'insistenza di Matarrese per avere sia Baldas che Pairetto Sale la tensione: paghiamo l'insistenza di Matarrese per avere sia Baldas che Pairetto Allarme-fischietti per gli azzurri E dal Brasile accuse a Blatter di cospirazione DALLAS. L'impressione chiara è che in materia di arbitri la Fifa ci abbia scaricati. Alla molto attesa conferenza di metà torneo, sulla base delle risultanze delle prime 26 partite, Casarin, annunciato con Blatter, non c'era. Al suo posto formalmente un superiore, David Will, scozzese, vicepresidente Fifa e presidente della commissione arbitri. Però l'uomo che lo stesso Blatter, segretario Fifa, ha ringraziato per il lavoro sperimentale svolto, con arbitri italiani, a prò del rinnovamento del calcio mondiale, risultava stranamente assente per lavoro. Intanto, da Rio de Janeiro, Juan Roberto Wright, «fischietto» brasiliano a Italia '90, ha destato oggi sensazione affermando che all'interno della Fifa è in corso su usa '94 una vera e propria battaglia le cui vittime potrebbero essere Brasile e Argentina, a vantaggio delle squadre europee. Wright ha affermato che Blatter, sta utilizzando la sua influenza per condurre gli arbitraggi a favorire le squadre europee «perché Blatter sta già pensando alla sua candidatura alla presidenza della Fifa dopo Havelange e l'Europa è l'unica area dove potrebbe prendere voti. Così, Brasile e Argentina potrebbero essere le principali vittime dei giochi di potere». E adesso, torniamo all'assenza di Casarin alla conferenza stampa di Dallas. Il fatto è che Casarin non ha voluto partecipare ad una riunione in cui il «tutto va bene» è stato dettato da Will e Blatter. Paradossalmente, il lavoro del nostro uomo è servito alla dirigenza Fifa per riempire l'ora di discussione, non lasciando spazio ad altri argomenti, tipo: come mai ci sono 9 arbitri che hanno già arbitrato o che arbitreranno due part'te, e Pairetto non ha ancora arbiira- to? Come mai Baldas, già designato per un altro incontro dopo Usa-Colombia (in cui ha fatto bene) è stato cancellato un'ora prima che venisse resa nota la lista degli arbitri delle ultime 8 gare della prima fase? Se Casarin avesse presenziato alla riunione, certe domande inevitabili lo avrebbero messo in imbarazzo. Scaricati, anche se Pairetto sarà chiamato presto. Scaricati nel senso che non contano anni e anni di devozione, sulla nostra pelle, alle sperimentazioni di Blatter. Baldas chiude, gente meno brava di Baldas raddoppia. Il fatto è che abbiamo sbagliato (Matarrese) a insistere per due nostri arbitri, condizionando a questo privilegio assoluto l'appoggio ad Havelange nelle elezioni alla Fifa. Ora in pratica ci dicono: avete voluto due arbitri, voi soli, ve li abbiamo dovuti dare, ma adesso ne teniamo uno in naftalina, e facciamo arbitrare all'altro una sola partita. Geopolitica, insomma. Ed elogi ufficiali a tutti gli arbitri: anche i meno bravi non sono stati scarsi, ha detto Will, parlando forse del suo connazionale Mottram (Corea-Bolivia) e di Buijsaim, saudita (Bulgaria-Grecia), se non anche di Karlsson, svedese (Nigeria-Argentina). Nessuna protesta delle federazioni, circoscritto e multato il bordello irlandese in panchina (contro il Messico). A metà torneo, rispetto a Italia 90 si è giocato mediamente 10' in più, 61 minuti contro 51 (ma ci sono recuperi lunghissimi, quasi a cercare ad ogni costo di passare l'ora di calcio effettivo), è calata la media dei falli per partita (28 a 39), si sono calciati più corner (10 a 9), sono stati fischiati meno fuorigioco (6,5 contro 8). Ammoniti 104 giocatori, 4 per partita, contro i 3,27 di 4 anni fa: da notare che in Messico 1986 le ammonizioni furono 123 per le 52 partite, in Spagna 1982 99. Espulsi sin qui 7 (5 direttamente, 2 per doppio cartellino giallo), contro 15 nel totale del 1990. Insomma, arbitri sempre vicini all'azione, partite sotto controllo, spettatori paganti remunerati col gioco, recuperi lunghi ma giusti. Un immenso giardino di rose e fiori. Meglio ancora andranno le cose fra quattro anni, in Francia: ci saranno arbitri professionisti, di quelle federazioni che approveranno il sistema. Non è un pronostico, è un annuncio: di Blatter. E il calore? Sotto accusa specie Orlando, 43 gradi e l'umidità che ammazza. Blatter: «Il caldo è anomalo, e Orlando la sera ospita spesso temporali». Casarin ha fatto bene a non presenziare. Gian Paolo Ormezzano A sinistra Paolo Casarin coordinatore degli arbitri del Mondiale A fianco Blatter segretario della Fifa BRACCIO DI FERRO