Attente a Bond maschio «scorretto»

Si comincia a girare «Goldeneye», il film con Pierce Brosnan Si comincia a girare «Goldeneye», il film con Pierce Brosnan Attente a Bond maschio «scorretto» NEW YORK. E' proprio vero: non si può mai dire mai con James Bond. Quando la United Artists annunciò, un paio di mesi fa, che avrebbe messo in cantiere il diciottesimo film della serie 007, l'impressione fu quasi di sconcerto. Avevano ancora senso le imprese dell'agente segreto al servizio di Sua Maestà britannica? Dopo il crollo del Muro, dopo la fine della guerra fredda, dopo l'emancipazione femminile, che valore si poteva attribuire alle gesta del supereroe creato da Ian Fleming? Bond è un uomo che combatte una guerra solitaria contro il Male; si serve di sofisticati marchingegni tecnologici, ma confida soprattutto sulle proprie risorse fisiche e non esita, se è il caso, a lanciarsi (senza paracadute) da un aereo in volo; non fa una piega se una tarantola gli passeggia sul petto; fuma 70 sigarette senza filtro al giorno; seduce ogni donna che gli venga a tiro. Queste caratteristiche fanno di Bond un personaggio fuori tempo: gli Anni Novanta sono astemi e anti-tabacco; negli Anni Novanta le donne cercano uomini che siano in grado di stirarsi le camicie da sé. E dunque: che c'entra James Bond? Domande che Robert Broccoli e la Mgm/Ua non si sono sognati di porsi. Annunciarono il nuovo 007 senza avere in mano né un titolo, né una sceneggiatura, né un regista, né un protagonista. Ci fu un momento in cui pensarono addirittura a una versione femminile di Bond. Come dire che l'idea vinceva su tutto. Anche il sospetto che l'agente segreto più famoso del mondo fosse insopportabilmente datato non aveva molta presa. E infatti numerosi segnali indicavano una controtendenza abbastanza netta: si risuscita Woodstock, Michael Caine medita di riprendere il personaggio di Harry Palmer nel film di Len Deighton «The Ipcress File», Harrison Ford progetta di interpretare un agente segreto. Il clima politico degli Anni 90 non sembra avere effetti sul cinema. Anzi, a proposito del nuovo Bond, i produttori ritengono che questo maschilista violento e sadico, cinico, ma carico di charme, possa addirittura avere effetti benefici sulla psicologia di massa. E come? «Nonostante i difetti - ha detto al New York Times Jerry Rich, vicepresidente della Mgm/Ua Bond è elegante, si esprime con garbo, mostra di avere frequentato una buona scuola inglese. Bond è europeo». Come dire: vorremmo che il suo modello e la sua classe prevalessero sulla trasandatezza e l'approssimazione anche culturale dell'America odierna. L'avventura con cui Bond dovrebbe condurre la sua battaglia pedagogico-politica s'intitola «Goldeneye», che è il nome in codice di un'operazione della Seconda guerra mondiale alla quale partecipò Ian Fleming quando era impegnato nel Naval Intelligence Service di Sua Maestà. Il film sarà diretto da Martin Campbell e interpretato da Pierce Brosnan, che il pubblico italiano ricorda come il fidanzato di Sally Field nel film «Mrs. Doubtfire». «Goldenye» sarà girato a San Pietroburgo, nei Caraibi e nel Sud della Francia. Non si sa quanto costerà, ma si prevedo- no lauti incassi, considerato che finora la serie ha reso più di 2 miliardi di dollari. La conferenza stampa che presentava al mondo il nuovo progetto era impreziosita dalla presenza di Brosnan. Slanciato, barba lunga e con la voglia matta di fumarsi una sigaretta, Brosnan sembrava già entrato nel ruolo di Bond. Ha confessato alla rivista «Good Morning America» che ha avuto il suo battesimo di spettatore cinematografico proprio con un film di James Bond: «Goldfinfer», e che rimase impressionatissimo dalla visione della donna d'oro distesa nuda sul letto. Nient'altro. Il bel Brosnan abbandonò la sala per precipitarsi su un aereo. Doveva andare in una zona sperduta della Nuova Guinea per interpretare un film televisivo. [s. n] 007: inadatto agli Anni 90? Seduce le donne beve, fuma troppo Qui sopra Brosnan Nelle foto in basso da sinistra Michael Caine Harrison Ford e Woodstock tanti revival contro gli Anni 90

Luoghi citati: America, Francia, New York, Nuova Guinea, San Pietroburgo