Hanoi scovato un bue-cervo di Foto Reuter

Costa 80 milioni al giorno, un gruppo di industriali offre soccorso alla Regina Gli zoologi: scoperta straordinaria Hanoi, scovato un bue-cervo LONDRA NOSTRO SERVIZIO Un gruppo di zoologi ha catturato in Vietnam un esemplare vivo di un grande bovide finora sconosciuto alla scienza. Sta guadagnando peso, riferiscono, grazie a una dieta di latte, banane e cereali in un centro governativo nei pressi di Hanoi. Si tratta di un vitello di una specie battezzata «Pseudoryx nghetinhensis», o bue di Vu Quang, ed è destinato a far storia. «E' la prima volta in 60 anni che nel mondo si scopre un nuovo grande ungulato dice Nguyen Mau Tai, direttore dell'ente di protezione delle foreste -. La scoperta è importante non solo per il Vietnam, ma per il mondo intero». Il vitellino è stato trovato in una foresta appena fuori dalla riserva naturale di Vu Quang, a Sud Ovest di Hanoi. Fino al maggio 1992 nessuno sapeva dell'esistenza di questa creatura. Da allora gli scienziati cominciarono a trovarne crani, ossa e brani di pelle nella zona di Vo Quang e li attribuirono, correttamente, non solo a una nuova specie, ma a un nuovo genere, o gruppo di specie, separatosi dai più simili fra gli altri bovidi almeno 5 milioni di anni fa. Al momento del ritrovamento il vitello pesava 18 chili. I naturalisti vietnamiti fanno sapere che ha «netti segni bianchi sulla faccia e sugli zoccoli, occhi grandi, coda soffice e sottili righe brune e nere sulle schiena». Il vitellino deve ancora sviluppare le lunghe corna nere, diritte e voltate all'indietro in punta, tipiche della sua specie (come risulta dai crani ritrovati, ndr), che ora sono appena dei monconi. Altri scienziati hanno trovato di recente in una riserva sulle montagne del Laos ai confini col Vietnam una nuova specie di daino, e stanno esaminando il cranio di un'altra creatura finora sconosciuta che hanno chiamato «Chinh's», cervo lento, e una nuova specie di pesce. Nessuno si aspettava scoperte del genere dal Vietnam, in un'area bombardata e defoliata in venticinque anni di guerra. Tim Radford Copyright «The Guardian» e per l'Italia «La Stampa» Qui accanto l'animale sconosciuto scoperto in una foresta del Vietnam al confine con il Laos [foto reuter]

Persone citate: Nguyen Mau Tai, Radford, Vu Quang