Baldas pago la rivalità tra Havelange e Matarrese

Baldas pago la rivalità tra Havelange e Matarrese Baldas pago la rivalità tra Havelange e Matarrese Troppi due fischietti italiani: cancellato il triestino, Pairetto resta intoccabile DALLAS. Tempesta ieri a Dallas, capitale burocratica di Usa 94, per la designazione degli arbitri delle ultime otto partite della prima fase. Sembrava tutto deciso, con un'altra gara assegnata all'italiano Baldas, bravo in UsaColombia, e con ancora riposo per Pairetto, da lanciare successivamente nelle partite più difficili, quelle ad eliminazione diretta. Poi c'è stato un sisma geopolitico, che riguarda proprio noi, e tutto è tornato in alto mare. L'Italia è stata ritenuta nazione troppo favorita nel gioco delle designazioni e il nome di Baldas è stato nuovamente cancellato. I perchè sono da trovare salendo molto ma molto a monte, sino alla rivalità, soprattutto quella sotterranea, fra Havelange e Matarrese (Blatter non c'entra, quando lui si batte contro l'Italia lo fa palesemente, tutto sommato è un nemico migliore: e comunque proprio l'Italia gli fornisce la massima collaborazione per le sperimentazioni arbitrali). Costretto a farsi amico Matarrese per la rielezione trionfale alla presidenza della Fifa, costretto a dirgli di sì per i R ESTRO) STELE MIMALI . (RESPINGER ESTERNO DEST STELEA CHAPUiSAT due arbitri all'Italia (unica nazione così privilegiata), Havelange adesso cerca di colpire indirettamente l'italiano emergente e a suo parere intrigante. E allora ecco una sua specie di veto, niente Baldas. Per fortuna che Pairetto sembra al di là anzi SUTTER (SEGNA DI DESTRO) al di sopra del bene e del male, con una personalità che fa pensare a lui come arbitro della finalissima, ovviamente se non «italiana». In sostanza, il calcio italiano dovrebbe, secondo Havelange, darsi una calmata anche a livel¬ Casarin, che ci rappresenta nella commissione tecnica, non parla ma fa capire. Sembra proprio che, ispirati indirettamente da Havelange, i piccoli paesi vogliano farci pagare i due-arbitridue. Da notare che in quattro anni, cioè da Italia 90 (Agnolin e Lanese), abbiamo presentato quattro ottimi arbitri per i Mondiali, mentre ci sono continenti, addirittura, che in otto anni non hanno offerto un ricambio valido ad un loro uomo più illustre e vetusto che valido. La grana di Dallas dice come Matarrese, sia riuscito nel miracolo di avere contro, sia pure in modi diversi, sia Havelange che Blatter (ricordate le sue parole? «Il Mondiale può andare avanti anche senza l'Italia»), sia il presidente che il segretario della Fifa, cioè due nemici ormai ufficiali, concordi in poche cose, una delle quali è l'osteggiare il presidente federale italiano. Una specie di contromiracolo diplomatico, del quale rischia di patire le conseguenze Baldas: sempre che Pairetto sia davvero in una botte di ferro. E chissà se il ferro può bastare, nel crogiuolo delle congiure. [r. e] "gol più bello di mereoledì E' il 16' della partita tra Svizzera e Romania e arriva la rete di Sutter che sfrutta un corto anticipo di un difensore romeno su Chapuisat ARBITRO lo arbitrale. Che Baldas sia stato bravo non sembra contare niente: anche se, mentre scriviamo, nella sera americana dunque nella mattina italiana, le cose possono ancora cambiare, e tornare cioè belle per il nostro «fischietto».

Luoghi citati: Italia, Romania, Svizzera, Usa