Per Solzenicyn incontro ravvicinato con la mafia

Per Solzenicyn incontro ravvicinato con la mafia Per Solzenicyn incontro ravvicinato con la mafia A Khabarovsk chiesto un «pedaggio» per i suoi due vagoni speciali ZERO ri al netto di IVA) (pari a circa il 20%) (parial3.7) atl paftt-iipaliTl aìt'im/latlva. dello scrittore». Quanto abbiano chiesto i mafiosi locali per il «pedaggio» non è stato rivelato. Ma la storia è servita a Natalia Dmitrievna per spiegare che l'arrivo a Mosca non sarà troppo presto. «Le sorprese di questo viaggio sono state molte, i cambiamenti di programma sono all'ordine del giorno. Quindi ci vorranno almeno altre due o tre settimane prima che Aleksandr Isaevic arrivi a Mosca». Solzenicyn incontra molti auditori, prende nota di tutto sul suo diario, scrive i suoi appunti e studia la situazione, tasta il terreno. Anche l'episodio del racket gli ò stato utile per capire a che punto è la Bussia. Ma, stando almeno alle dure parole della moglie, Solzenicyn ha già lasciato da parte molte illusioni e non meno speranze. E fosse solo il racket! Il fatto ò che la stampa moscovita, soprattutto la tv di Stato, ha iasciato cadere un velo di silenzio sempre più pesante sui movimenti e sulle dichiarazioni del premio Nobel. Come mai? Lo storico della letteratura Igor Volghin ha dato la sua risposta: «L'intelligencija liberale della capitale e i circoli dirigenti temono che Solzenicyn sia troppo patriottico e, in attesa del suo arrivo, giocano al ribasso, nella speranza che passi inosservato». Natalia Dmitrievna è stata ancora più esplicita: ci sono tre tipi di atteggiamenti. I primi due sono poco interessanti per Solzenicyn e sono gli «esercizi da teenager» della stampa scandalistica e gli articoli «commissionati da qualcuno» che cercano di screditare in anticipo lo scrittore. Il terzo è quello degli articoli critici «argomentati», che invece sono molto utili. Liudimila Saraskina le ha dato man forte: «C'è troppa gente a Mosca che aspetta soltanto che Solzenicyn rompa il vaso cinese appena entrato nella cristalleria. Per saltargli addosso, naturalmente, secondo il ben noto principio degl'intellettuali russi sotto ogni regime: dagli al poeta!». Ma, a quanto pare, il vaso cinese Solzenicyn l'ha già rotto. Il vicedirettore del settimanale ultra democratico Kronid, Liubarskij, anche lui ex dissidente, anche lui tornato in patria da non molto tempo, è stato esplicito nella sua richiesta di chiarimento: «Sarebbe molto utile - ha detto se Aleksandr Isaevic condannasse apertamente gli estremisti rosso-bruni. Ciò darebbe un contributo decisivo alla lotta antifascista dei democratici russi». Lasciando intendere che le dichiarazioni dello scrittore, giunte fino a Mosca, non sono finora sufficientemente chiare in materia. La risposta di Natalia Dmitrievna non ha tardato un secondo: «Se qualcuno pensa di tirare dalla sua parte le redini della diligenza di Solzenicyn sarà presto deluso». E, rivolta direttamente a Liubarskij, ha aggiunto: «Non è solo il socialfascismo che deve preoccuparci. E' forse meno importante il fatto che milioni di russi si ubriacano ogni giorno? O il disastro ecologico di questo Paese? O la criminalità che sommerge ogni cosa? O il fatto che il 16% dei bambini russi sono idioti fin dalla nascita?» Giuliette. Chiesa Turbo intercooler, da 200 CV. Ma la Rover 800 offre mollo altro e lo la in differenti versioni: da! 2.5 litri Turbodiesel al Coupé 2,0 litri Turbo benzina. Di sicuro, ce n'e una che fa per voi. Ot;t;i più clic mai, la Rover 800 è un investimento di valore assoluto pere lié. con le vantaggiose condizioni offerte dalla formula leasing in 24 mesi senza interessi, si possono risparmiare più di 4 milioni rispetto ai tassi medi di menato. Sono tanti, comunque, i valori della filosofia costruttiva Rover che nella 800 trovano la massima espressione: eleganza e sicurezza, comfort e prestazioni elevate, lo dimostra anche il motore che, nella nuova versione 820 Ti. è un 2.0 litri benzina. ROVER. UN'ALTRA CLASSE Sostituzione della vettura acquistata, per qualsiasi motivo, cium IIMKI km ed i litro .1(1 giorni dalla consegna, ion un'auto di pan o superiori' valore. Programma di fìiiau/iamciiti personalizzati a tassi agevolati pei unti i clienti di vetture nuove' e usate. .1 ANNI di assistenza gratuita in caso ili (crino vettura 2-1 ore su 24 in tutta Europa, chiamando il 167/831048. ?» l'KOl I /K INI: A( («IMO 8 itovi-li ASSISI ANI "1. ROVI 1(1 IN

Luoghi citati: Assisi, Europa, Mosca