LE VACANZE IN CITTA'

LE VACANZE IN CITTA' LE VACANZE IN CITTA' Giochi e attività sportive a Torino e nei dintorni UN PARCO GIOCHI NELL'EX ZOO UE idee scaturite dall'amministrazione cittadina - creare un'area protetta da destinare ai più giovani nei mesi d'estate e promuovere il progetto «Torino città d'acqua» per il recupero e la ric^alifìcazione delle sponde fluviali - stanno per concretizzarsi: il 24 giugno si inaugura «L'estate al Parco Giò», iniziativa patrocinata dagli assessorati alla Qualità della Vita, alle Risorse Culturali e alle Risorse Ambientali e inserita nel programma de «I giorni d'estate». Fino al 7 agosto i ragazzi tra i 10 e i 17 anni che rimangono in città potranno recarsi tutti i giorni tra le 14 e le 20 (e qualche volta fino alle 22) nello spazio dell'ex zoo accanto alla Gran Madre, riaperto dopo alcuni interventi di ripristino e attrezzato per le loro esigenze. L'organizzazione è affidata a Radio Torino Popolare (nella persona soprattutto di Carlo de Giacomi, uno dei promotori dell'iniziativa), che coordinerà 11 lavoro di gruppi di animazione, compagnie teatrali, emittenti radiofoniche, associazioni sportive, appassionati di giochi specifici e vari esperti a disposizione dei ragazzi. Nel Parco Giò sarà possibile giocare, parlare, fare merenda con gh amici, incontrarne di nuovi. Inoltre, quattro aree con animazione organizzata funzioneranno contemporaneamente nell'intero arco di tempo, adibite a specifiche attività: spettacoli e musica (spettacoli di compagnie teatrali e autogestiti, area musica, scuola Dj, corsi di chitarra e di tamburi, karaoke, discoteca); sport e movimento (pallavolo, beach volley, calcetto, clownerie, mimo, giochi di animazione a squadre e giochi da fiera); giochi, letture, pic-nic (giochi da tavolo, minicorsi per imparare nuovi e vecchi giochi, giochi di ruolo, letture collettive, recitazione); laboratori e manualità (costruzioni con materiali poveri, arredo dell'area, piccole performances artistiche, miniconcorsi per decorazioni del Parco, realizzazione di burattini, di strumenti musicali, di giochi, scultura, pittura, disegno, bricolage). Le attività saranno per lo più suddivise in due fasce di età, dai 10 ai 14 anni e dai 14 ai 17. L'ingresso è gratuito: per partecipare alle attività è sufficiente recarsi al Parco e ritirare un tesserino, su cui verranno apposti un numero e un timbro (verrà rilasciato anche un gadget con il simbolo del Parco Giò). Per informazioni telefonare al 74.71.71-819.73.76.

Persone citate: Carlo De Giacomi, Parco Giò

Luoghi citati: Torino