RAGAZZI D'ESTATE

RAGAZZI DESTATE RAGAZZI DESTATE gollisti di momenti creativi finalizzati alla realizzazione di una giornata finale di giochi e di una festa-spettacolo (le varie attività si incontreranno intorno al tema della raccolta differenziata dei rifiuti e del loro riutilizzo). Sono in programma inoltre gite al mare, in montagna e ai laghi, tuffi in piscina e visite ai musei. La cifra forfettaria è stabilita dai vari Comuni. Per informazioni telefonare ai numeri 81.93.529 81.95.803. L'Associazione Idea (corso Re Umberto 42, via Pastrengo 18/G) propone ai ragazzi dai 6 ai 13 anni il «Club Amici», ovvero la possibilità di svolgere durante i mesi estivi attività ludiche e sportive in sede o all'aria aperta, dalla danza alla recitazione, dal disegno alla realizzazione di racconti o fiabe, dalla fotografia alla regia televisiva, dal nuoto al tennis, dall'equitazione a varie escursioni. E' prevista inoltre la preparazione di una Grande Festa d'Estate, alla quale saranno invitati a partecipare genitori, parenti e amici. Tra i servizi offerti dall'associazione c'è anche l'assistenza nei compiti delle vacanze e nel ripasso delle materie più ostiche. La frequenza è dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, con possibilità di utilizzare anche il servizio pranzo e di prenotarsi per gite durante il weekend (iscrizioni entro il 18/6, inizio delle attività il 20/6, costo settimanale L. 150.000 con supplemento di L. 70.000 per l'orario continuato). Per iscrizioni e informazioni telefonare al numero 53.98.02. Un'idea curiosa: l'agenzia di animazione Quiquoqua (corso Marconi 26) propone per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie che rimangono in città in agosto una scuola di Circo, realizzata al parco Vallere e al parco del Valentino. Lo stage (con frequenza dal lunedì al venerdì per tutto il mese, dalle 8,30 alle 17,30) offre ai ragazzi un'esperienza ludico-educativa insieme all'opportunità di imparare le tecniche base di alcune delle arti circensi. Le materie di studio comprendono clownerie, junglage, trampoli, sculture con i palloncini. C'è anche una sezione dedicata al teatro popolare. Inoltre Quiquoqua allestisce in quattro sedi con strutture vicino ai parchi cittadini un «servizio diurno» con possibilità di giochi, animazione, attività in piscina, gite in campagna, tornei (età dai 6 ai 14 anni, orario dalle 8,30 alle 17,30 nei mesi di luglio e agosto). Per informazioni tel. 669.09.50 668.80.08). Agli aspiranti pescatori in età tra gh 8 e i 15 anni «Mister Fish» (via Colautti angolo via Bibiana) offre un'occasione davvero speciale: un corso (riconosciuto dalla Fips e gratuito) per l'avviamento alla pesca, articolato in quattro lezioni teoriche e quattro pratiche (in un laghetto nei pressi di Volpiano). Per informazioni telefono 212.903. Per concludere, ricordiamo ai genitori che numerose parrocchie della città e della cintura sono dotate di oratori con spazi per giocare a pallone e organizzano per i ragazzi escursioni e soggiorni.

Persone citate: Fish, Ragazzi

Luoghi citati: Volpiano