A Ivrea le Lacche Orientali A Masino francobolli di guerra

MOSTRE NEL CANAVESE MOSTRE NEL CANAVESE A Ivrea le Lacche Orientali A Masino francobolli di guerra chi proviene da Torino, l'uscita dell'autostrada è a San Giorgio. E' bene ricordare che chi ha già visitato una delle due mostre, presentando il biglietto già utilizzato, avrà uno sconto del 20%. Sempre il 3 luglio, terminerà al Castello di Mazze la mostra «Arte sovietica - Realismo socialista: la pittura ufficiale dei Soviet dal 1935 al 1985». E' aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 15 alle 18. L'ingresso costa 10 mila lire. Informazioni allo 011/983.5250. Sabato 18 giugno, dalle 9 alle 17, e domenica 19 giugno, dalle 10 alle 18, si terrà al Castello di Masino la «2a mostra filatelica di storia postale sul tema del secondo conflitto mondiale». Nel medioevale Salone degli Stemmi, saranno esposte buste e cartoline postali e militari su cui sono stampati bolli risalenti alla seconda guerra mondiale. Sabato, dalle 9 alle 15, dentro il castello sarà distaccato un ufficio postale che avrà a disposizione un bollo figurativo approntato per la manifestazione. Negli stessi giorni, sotto i portici di piazza Ottinetti, ad Ivrea, ci sarà la «24a Mostra dei Minerali». Arricchisce, infine, il già nutrito carnet canavesano di manifestazioni artistiche la «Mostra Luigi Servolini», aperta il sabato e la domenica a Castellamonte, dove, fino al 10 luglio, Palazzo Botton ospita sessanta xilografie originali, incise fra il 1926 e il 1937. Informazioni allo 0124/581.581. L'altro appuntamento di grande richiamo è la mostra «Gemme e diamanti dal Kremlino», ospitata nel Castello di Torre Canavese. Questa rassegna, organizzata dalla Galleria Datrino, terminerà il 3 luglio. Nell'esposizione figurano novanta pezzi dell'arte orafa russa dal 1100 fino ad oggi, compresi 45 Fabergé. All'interno della rassegna, sono due gli itinerari possibili. Il primo ripercorre la secolare storia della Russia, testimoniata dai collari premongolici, dalle icone del figlio di Ivan il Terribile, dalla corona di Anna Ivanovna, nipote ed erede di Pietro il Grande, e da altre decine di oggetti appartenuti a Zarine e Zar. L'altro percorso è quello dello sfarzo del potere: ori, argenti, perle, diamanti, gemme rare e preziose adornano le mitrie, gli evangelari, le icone e le corone del potere imperiale. La mostra è aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 19, e nei festivi e prefestivi dalle 9 alle 20. Il biglietto costa 15 mila lire (12 mila lire il ridotto per i gruppi con più di 25 persone, 10 mila lire per i militari e i bambini da 6 a 14 anni). Prenotazioni e informazioni allo 0124/501.071 - 501.001. Per

Persone citate: Anna Ivanovna, Botton, Datrino, Luigi Servolini, Masino

Luoghi citati: Castellamonte, Ivrea, Russia, Torino, Torre Canavese