CHITARRA

CHITARRA CHITARRA Roberto Marconi a San Filippo e Davide Ficco ad Avigliana E' 'la chitarra lo strumento protagonista di due concerti programmati per questa settimana, entrambi venerdì 17: il primo, alle ore 21,15 presso l'Oratorio di San Filippo, vede impegnato il solista Roberto Marcotti, interprete nella prima parte della serata di una Pavana di John Dowland, della Suite per liuto in do minore Bwv 997 di Johann Sebastian Bach e dell'introduzione con variazioni su un tema del Flauto Magico mozartiano di Sor, a cui seguono alcune colorite pagine di Mauro Giuliani, Francisco Tarrega e Regondi. l ggIl secondo appuntamento con la chitarra è fissato per le 21,30 - sempre venerdì 17 - nella chiesa di Santa Maria in Borgovecchio di Avigliana: protagonista è il torinese Davide Ficco, alle prese con un ampio repertorio prevalentemente moderno, se si eccettuano alcune danze tratte dalla Suite di Bach, mi minore Bwv 996. Il resto del programma comprende brani di Ponce, Villa-Lobos, Barrios Mangoré, Margola e cinque frammenti su testi di Garcia Lorca musicati dallo stesso Davi do Ficco. La rassegna concertistica di San Pancrazio a Pianezza si conclude sabato 18 con la Corale del santuario diretta In alto il maestro Dennis Russel Davies da Bruno Bergamini. Accompagnato dall'organo suonato da Aldo Bergamini, il complesso propone pagine liturgiche di epoca varia, a partire dal discantus medioevale e dalla lauda francescana per giungere alle scabre sonorità dell'«Acclamation à l'Evangile» di Gaston Litaize senza trascurare la polifonia delle composizioni barocche di Bach e Benedetto Marcello. Anche la Festa della Musica organizzata dal Centre Culturel francese volge al termine: per l'ultimo appuntamento - mercoledì 22, ore 18 - salgono sul palco di via Pomba 23 gli allievi delle scuole di composizione, pianoforte e arpa del Conservatorio di Torino. . lai. fer.l Qui sopra Davide Ficco

Luoghi citati: Avigliana, Pianezza, San Pancrazio, Torino