Fiom prima a Rivalta con il 56%

I delegati Fiat I delegati Fiat Fiom primn n Stivalin con il 56% Le elezioni per le nuove rappresentanze sindacali unitarie negli stabilimenti Fiat di Rivalta si sono concluse con l'affermazione della FiomCgil che ha ot- Giorgio tenuto 2634 Cremaschi voti (pari al 56,13%) e 33 delegati, seguita dalla Fim-Cisl con 1083 Voti (23,08%) e 17 delegati, e dalla Uilm-Uil con 975 voti (20,07%) e 16 delegati. Complessivamente hanno partecipato al voto 4852 lavoratori su 5602 Presenti, pari all'86,61%. Alla Carrozzeria (che comprendeva quattro collegi elettorali) la Fiom ha ottenuto 2169 voti (53,59%) e in totale 25 rappresentanti, la Firn 1003 (24,7%) e 15 delegati, la Uilm 875 (21,6%) e 14 delegati. Alle Presse la Rsu è formata da 8 delegati Fiom (465 voti, pari al 72,09%), 2 Firn (80 voti pari al 12,40%), 2 Uilm (100 pari al 15,5%). Aldo D'Ottavio, responsabile Fiat della Firn, ha commentato con soddisfazione i risultati: «Il successo della Firn a Rivalta, in particolare al Montaggio e alla Verniciatura, dove ha raggiunto percentuali intorno al 35%, è la migliore conferma della validità delle scelte politiche e organizzative fatte in questi anni». D'Ottavio sottolinea inoltre che «la Firn si afferma come seconda organizzazione all'interno degli stabilimenti torinesi della Fiat Auto, un risultato che impone una logica di confronto e un percorso più coraggioso verso l'unità nel pluralismo». Per Giorgio Cremaschi, segretario regionale della Fiom, «con questo voto si conferma e si migliora la tendenza delle altre elezioni: la Fiom conquista la maggioranza assoluta e ottiene ottimi risultati anche tra gli impiegati». Secondo Ugo Rigoni, responsabile Fiat della Fiom, «i dati riepilogativi indicano in modo definitivo che la Fiom ha in Piemonte la maggioranza assoluta dei consensi. Chi pensava a una Fiom sul viale del tramonto e rappresentativa solo degli operai di montaggio, si è sbagliato di grosso». Finora gli stabilimenti Fiat che hanno votato - oltre a Rivalta - sono stati Mirafiori (Meccanica, Carrozzeria, Presse, Stampi, Costruzioni Sperimentali esclusi gli Enti centrali dove non è stato raggiunto il quorum), Iveco spa, Iveco Ec, Iveco Ricambi, Iveco Del, Borgaretto Fucine, Teksid Carmagnola Ghisa, Alutek Carmagnola, Crescentino. Mancano all'appello Teksid Avigliana e Fiat Avio. Ma da questi primi totali risulta che la Fiom è la prima con il oltre la metà dei voti validi (50,2%) e 172 delegati, la Firn è seconda con il 25,1% di voti e 108 delegati e la Uilm è terza con il 24,7% e 102 delegati. tante altre stazioni ferroviarie di nazioni anche meno progredite della nostra?». Paolo Ferrerò Una lettrice ci scrive: «Da circa 7 mesi lavoro come assistente presso una cooperativa sociale di Torino, convenzionata con il Comune, che si occupa di insufficienti mentali. «Da quando sono assunta gli stipendi non sono mai arrivati con regolarità, inoltre attualmente si sta lavorando sottoorganico e con un utente in più rispetto alla norma. Come se non bastasse il personale che fa presente al consiglio di amministrazione le mancanze della cooperativa viene richiamato per presunte negligenze, oppure, come pare sia l'intenzione, licenziato in tronco. Mi chiedo inoltre perché il Comune non proceda alle gare d'appalto, invece di rinviarle e rinnovare le convenzioni favorendo la permanenza di cooperative talvolta incompetenti nella gestione dei servizi. «Mi appello, infine, ai giornali perché si occupino maggiormente di come e di chi gestisce tali servizi, e non prestino attenzione solo al singolo caso del portatore d'handicap». Segue la firma

Persone citate: Aldo D'ottavio, Cremaschi, D'ottavio, Giorgio Cremaschi, Paolo Ferrerò, Ugo Rigoni

Luoghi citati: Avigliana, Crescentino, Piemonte, Rivalta, Torino