Bonnie & Bonnie nella gioielleria

Fingono di voler acquistare preziosi, poi estraggono le pistole. Il titolare: «Da loro non me l'aspettavo» Fingono di voler acquistare preziosi, poi estraggono le pistole. Il titolare: «Da loro non me l'aspettavo» Bonnie & Bornie nella gioielleria Via Martorelli, due «signore» rapinano 20 milioni Il negozio di via Martorelli rapinato ieri pomeriggio e, accanto al titolo, il titolare Lauro Ceroni, 49 anni «Non ho sospettato di nulla, erano eleganti sembravano così perbene» braccialetti d'oro. «Penso che il valore fosse di circa 20 milioni» dice Ceroni. «Le donne nel frattempo non si erano mosse. Ho steso il rotolo sul banco. Hanno osservato a lungo e sempre con estrema calma i preziosi. Poi la più anziana ha detto: "No, meglio gli anelli. Ci fa due confezioni? Torniamo più tardi. Vuoregalo di compleanno a due gemelle", hanno spiegato. Parlavano senza inflessioni dialettali. Dopo un po' hanno aggiunto: "Forse si abbinerebbero a due bracciali. Ci fa vedere qualcosa?"». Senza il minimo sospetto l'orefice è andato nel retro. Dalla cassaforte ha preso un rotolo di saperne di venire bene. Ceroni è nervoso. «Quella alta un metro e 65 avrà avuto 35 anni, capelli a caschetto, vestito a fiorellini piccoli. L'altra, un po' più alta, sui 22 anni, capelli corti e neri, aveva la minigonna. Sono entrate sorridendo, hanno chiesto tre anelli esposti in vetrina. "Dobbiamo fare un le un anticipo? 50 mila lire vanno bene?". Ho rifiutato, ma quella insisteva. Nonostante il mio no ha aperto la borsetta, ha infilato dentro una mano e quando l'ha ritratta invece del portafoglio impugnava una pistola. Piccolina, ma pur sempre una pistola». Senza agitazione, puntando l'arma al petto al gioielliere, la più anziana è passata oltre il banco. Si è avvicinata: «Questo rotolo lo prendiamo noi. Gli anelli no. Mettiti in quell'angolo e stai tranquillo, vedrai che non succede niente». Dopo la prima sorpresa, la seconda: il sistema antirapina era in tilt. «Le due donne uscivano dalla porta blindata e io schiacciavo quel maledetto pulsante senza sapere che era inutile. Colpa del temporale di domenica: l'aveva messo fuori uso. Ho atteso invano le volanti, poi ho deciso di telefonare e mi sono cascate le braccia: "Allarme rapina? Da noi non è scattato nessun allarme"». Ivano Barbiere

Persone citate: Ceroni, Ivano Barbiere, Lauro Ceroni