Nessuno come Novara vince lo scudetto n. 25

Nessuno come Novara vìnce lo scudetto n. 25 Nessuno come Novara vìnce lo scudetto n. 25 NOVARA. L'Hockey Novara entra nella storia. Battendo per 2-0 il Bassano, nella terza partita dei playoff, gli azzurri hanno conquistato il 25° scudetto tricolore. Nella graduatoria per squadre di club nessuno ha saputo far meglio. Il Novara precede adesso il Milano Basket (24 titoli) e la Juventus (22). La squadra novarese, che è in pratica la nazionale italiana dell'hockey su rotelle, ha smaltito così la delusione patita sabato, con l'eliminazione dalla semifinale di Coppa Campioni per opera degli spagnoli dell'Igualada. Dopo aver dominato la prima fase, chiusa al primo posto distanziando proprio il Bassano di 4 lunghezze, nei playoff gli azzurri hanno superato agevolmente Salerno e Lodi per misurarsi poi con la seconda forza del campionato. Dopo una prima vittoria casalinga piuttosto sofferta (3-2), gli azzurri si sono imposti con un perentorio 7-2 in terra vicentina. E ieri sera hanno chiuso il conto con una gara non eccezionale ma intelligente. Passato in vantaggio con Massimo Mariotti dopo pochi secondi, il Novara ha lasciato sfogare gli ospiti, costretti a scoprirsi per recuperare. Ma Saccocci ha ben difeso la propria porta, vanificando l'enorme dispendio di energie, pagato poi dai vicentini alla distanza. In apertura di ripresa il Novara è tornato nuovamente a spingere però senza grande lucidità e la partita è proseguita senza grosse emozioni. Gli azzurri non hanno saputo sfruttare l'espulsione per 5' di Alberto Michiolon, fra i giocatori più rappresentativi degli ospiti. In particolare. Amato ed Enrico Mariotti, poi Bernardini, hanno incontrato notevoli difficoltà a superare uno schieramento difensivo ben disposto. A 3' dal termine il gol della sicurezza, realizzato da Enrico Mariotti. [r. amb.l

Persone citate: Bernardini, Enrico Mariotti, Massimo Mariotti, Saccocci

Luoghi citati: Lodi, Novara, Salerno