Due «italiani» nel Top-11

Due «italiani» nel Top-11 Due «italiani» nel Top-11 Eire e Romania, la parte del leone Questa che vi proponiamo è la prima formazione ideale della fase finale della quindicesima Coppa del Mondo. L'abbiamo ricavata dai voti assegnati a ciascun giocatore dagli inviati de La Stampa. Naturalmente, verrà aggiornata di volta in volta, in base alle partite disputate. Come schema, ci siamo rifatti al 4-4-2, il modulo più in voga. Quanto ai giocatori, la nostra prima sfilata premia i simboli delle due squadre artefici dei risultati più sorprendenti, l'Eire che ha regolato l'Italia e la Romania che ha tramortito la Colombia. Ci sono tre irlandesi (il centrale difensivo McGrath, 35 anni a dicembre, gli esterni Houghton e Staunton) e altrettanti romeni (il portiere Stelea, il libero Belodedici e la mezza punta Hagi). Irlandese è anche l'allenatore, l'acutissimo Jack Charlton. In compenso, il Brasile ha piazzato per adesso il solo Romario, un gol da orafo e un rigore procurato contro la Rus- la distanza. Ternawski è bravo, ma con lui segno sempre (tre gol negli ultimi tre scontri diretti). Abbiamo pagato il nervosismo del debutto e nei primi minuti è stata dura entrare in partita. Ma quando gioca così, il Brasile non ha rivali, non c'è avversario in grado di fermarlo. E' stata la sensazione più bella di tutta la partita. Con Bebeto abbiamo giocato come facevo da ragazzino nella Villa de Pena (è la località dove giocava agli ordini del padre allenatore ndr). La semplicità ci può portare lontano, questo torneo sarà mio, non farà la fine della Coppa Campioni». essere scappato dal ritiro per cercare la compagnia di una tifosa durante una festa a Los Gatos. Invece soffre, teme di non farcela per un fastidioso risentimento inguinale. Lui, autore di 5 gol nelle ultime tre amichevoli premondiali che rischiava di saltare la prima di Usa '94. Non è andata così, se n'è accorto Kharin, se n'è accorto il suo marcatore Ternawski che l'ha dovuto atterrare, sancendo con il rigore trasformato da Rai, la fine della Russia. E l'inizio del Romario-mundial. Dice Romario: «Dedico il gol a papà e al presidente federale Texeira che compie gli anni. Non ho sentito male alla gamba, solo fastidio alsia, ma non è difficile pensare che, se i brasiliani continueranno a giocare come hanno fatto lunedì a San Francisco, altri atleti seguiranno Romario nella squadra ideale. Come si potrà notare il portiere è europeo, il romeno Stelea e questo perché (errore di Pagliuca a parte) i n. 1 del Vecchio Continente sono apparsi di gran lunga meglio del boliviano Trucco, del colombiano Cordoba, del messicano Cam- Franco Badolato COMPUTER A prezzi proibitivi Sotto: Houghton giustiziere dell'Italia Sopra: Bregy goleador svizzero pos o dell'americano Meola, (tanto per fare alcuni esempi) le cui prestazioni sono apparse decisamente discutibili. Il voto più alto comunque se l'è meritato l'argentino Batistuta, autore di una sensazionale tripletta nella partita d'esordio contro la Grecia. E' il bomber della Fiorentina,insieme a Romario, a costituire la coppia d'attacco ideale dopo le partite del primo turno di questo Mondiale. Sopra: il romeno Hagi un gol alla Colombia