Nel Principato di Lucedio musiche canti e brindisi di Armando Caruso

Nel Principato di Lucedio musiche, canti e brindisi Nel Principato di Lucedio musiche, canti e brindisi TORINO. Il «5° Itinerario musicale delle dimore storiche» si è inaugurato la settimana scorsa nel castello di Piasco con Jacob Lindberg, che con Charles Medlan e Ingrid Seifert ha interpretato Haydn e Vivaldi. L'itinerario musicale organizzato dall'associazione Dimore Storiche Italiane del Piemonte e della Valle d'Aosta arriverà stasera, ore 20 all'Abbazia di Lucedio, nel principato di Lucedio, titolo assegnato nel 1877 dalla moglie del Duca di Galliera. La proprietà di Cavalli d'Olivola, padre dell'attuale contessa Salvadori di Wiesenhoff, sta curando la valorizzazione del complesso monastico con rilevanti lavori di restauro. Stasera, quindi, a Lucedio «Amore e danze, morte e religione tra XII e Xrv secolo» con l'Ensemble Clerici Vagantes, costituito da Anna Siccardi, Lorenzo Girodo, Stefania Priotti e Davide Rebuffa. Il terzo appuntamento (30 giugno) è con Roberto Cognazzo, un pianista attento anche alla ricerca storica e musicologica. A Villa Ponti, Arona, tra il Lago Maggiore e le colline del Vergante, Cognazzo eseguirà pagine di Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Schumann, Liszt, Grieg, Debussy, De Falla. Il Trio Debussy (Antonio Valentino, Piergiorgio Rosso e Francesco Gosio) suonerà nel Castello di Biandrate a San Giorgio Canavese il 7 luglio. Il 5° Itinerario musicale nelle dimore storiche si concluderà nel castello di Montemagno, proprietà dei Calvi di Bergolo. Il castello, che fu di Federico II, ospiterà il 14 luglio nella Sala di Giustizia la «Messe de Notre Dame» a 4 voci di Guillaume De Machault, eseguita dal gruppo vocale e strumentale dell'Accademia di Santo Spirito diretto da Sergio Balestracci. Il connubio fra assessorati (Cultura e Agricoltura) della Regione Piemonte, valorizzerà anche i prodotti tipici, vini, frutti e formaggi. Armando Caruso

Luoghi citati: Bergolo, Biandrate, Galliera, Montemagno, Piasco, Piemonte, San Giorgio Canavese, Torino, Valle D'aosta