Clegg apre Arezzo Wave di Giuseppe Ballaris

Clegg apre Arezzo Wave Clegg apre Arezzo Wave Roma: teatro da 6 mila posti S'inaugura oggi l'ottava edizione di Arezzo Wave, rassegna di band emergenti: fino al 26 la città toscana accoglierà i migliori talenti della musica italiana, e artisti internazionali fra cui Noir Desir, Baster, Rachid Taha, Soon E Me, Inspirai Carpets, Cowboy Mouth, Celtas Cortos, Subtle Plague e Arno. Oggi la star sarà, in esclusiva italiana, il sudafricano Johnny Clegg (nella foto), lo zulù bianco, profeta del rockmbaqanga e campione della lotta anti- L'Opera di Roma ha perso le Terme di Caracalla, ma dal maggio '95 avrà un nuovo teatro di seimila posti a Villa Pepoli, sotto le mura aureliane. Sarà un teatro in legno, con copertura mobile, che potrà essere utilizzato per altre manifestazioni culturali. Lo realizzerà il Comune con i fondi di Roma Capitale e con l'aiuto di alcuni sponsor: costo 20 miliardi. I lavori cominceranno ad ottobre. L'ha annunciato il sub-commissario Vittorio Ripa di Meana, convocato per la presenapartheid. Molte delle band che si misero in luce nelle passate edizioni torneranno ad esibirsi in questi giorni ad Arezzo: citiamo i Mau Mau, i Ritmo Tribale, gli Yo Yo Mundi. Le band di Arezzo Wave sono 37, dagli occitani Lou Dalfin a Tony & I Volumi, da i napoletani Loup Garou a Frankie Hi-Nrg. Ogni sera tra le 21 e le 24 la trasmissione di Radiodue «Planet Rock» si collegherà con Arezzo per trasmettere in diretta i concerti più importanti. tazione del cartellone estivo del teatro: alcuni balletti nell'opera stessa e una serie di concerti all'aperto, al parco dei Daini di Villa Borghese. E' stata una conferenza stampa dall'atmosfera tutt'altro che serena fra Ripa di Meana e il sovrintendente Giorgio Vidusso, da una parte, e il maestro Giancarlo Menotti (foto), direttore artistico, dall'altra. Menotti, piccato per non essere stato informato della conferenza stampa e sentendosi escluso, s'è seduto assieme ai giornalisti. ; L'attrice interpreta; con «I love trouble», una storia vecchio stile: piena di azione e sentimento Giuseppe Ballaris

Persone citate: Clegg, Giancarlo Menotti, Giorgio Vidusso, Johnny Clegg, Loup, Noir Desir, Planet Rock, Rachid Taha, Ripa Di Meana, Vittorio Ripa Di Meana

Luoghi citati: Arezzo, Roma