Per la prima volta entreranno i rappresentanti di An L'incognita dei veti incrociati

Per la prima volta entreranno i rappresentanti di An L'incognita dei veti incrociati Per la prima volta entreranno i rappresentanti di An L'incognita dei veti incrociati zione del 2-2-2. Ma non tutto è scontato, e l'incontro con progressisti e popolari, fissato per stasera alle 19, potrebbe anche slittare. Poi i capigruppo avranno comunque il loro da fare per convincere deputati e senatori a concentrare i loro voti sui dieci candidati che saranno prescelti. Per l'elezione ci vuole la maggioranza dei tre quinti del Parlamento, e l'alleanza di governo non ha i numeri per fare tutto da sé. «E' questo che ci ha indotto a cercare un accordo», ammette il capogruppo di An alla Camera Valensise. Nel frattempo è cominciato il valzer dei nomi. Ieri gli esponenti del Polo ne hanno buttati giù una quindicina, tra cui saranno scelti i sei destinati a palazzo dei Marescialli. La lista più nutrita è quella presentata da Forza Italia, in cui compaiono anche i nomi dell'avvocato palermitano Frino Restivo, già difensore di Vito Ciancimino e di Pippo Calderone, e il professore bolognese Giuseppe Di Federico, candidato altre volte al Csm per la de, ma mai eletto. Per la prima volta al Csm entreranno i rappresentanti di Alleanza Nazionale: tra i nomi più quotati ci sono quelli degli ex-deputati missini Alfredo Pazzaglia (noto per aver dato uno schiaffo in Transatlantico al giornalista Antonio Tajani, portavoce di Berlusconi e neo-deputato al Parlamento europeo) e Franco Franchi. Ha invece declinato la proposta il presidente dell'Ordine forense milanese Michele Saponara. Per la Lega dovrebbe spuntarla l'avvocato milanese Franco Fumagalli; è iscritto all'albo dal 1946, e se per la vice-presidenza del Csm, che va ad un «laico», prevarrà il criterio dell'anzianità, non avrebbe rivali. L'altro leghista dovrebbe essere uno tra gli avvocati Luciano Gasperini, docente a Padova, e Giuseppe Cusumano, milanese. Nella lista dei progressisti, non ancora definitiva, ci sono i nomi del penalista e docente all'università di Torino Carlo Federico Grosso, dell'avvocato palermitano Giovanni Fiandaca e del penalista pugliese Di Cagno. Ma Rifondazione comunista e la Rete spingono per assegnare uno dei tre seggi ad Alfredo Galasso, ex-pci passato con Leoluca Orlando, che è già stato eletto al Consiglio 12 anni fa. Anche per i popolari non c'è ancora certezza sul nome dell'ex-presidente della commissione Giustizia di Montecitorio Giuseppe Gargani, al quale potrebbe essere preferito l'ex-parlamentare de Franco Mazzola. «Ci stiamo muovendo nel rigido rispetto dell'articolo 104 della Costituzione - dice Della Valle -, perché maggiore è l'adesione sui candi- dati, minore è il loro tasso di "politicizzazione"». Ma in passatele maggioranze qualificate non hanno impedito elezioni «targate» e la conseguente spartizione politica dell'organo di autogoverno dei giudici. (Allora gli accordi arrivavano dopo 15 o 20 votazioni andate a vuoto - ribatte l'esponente di Forza Italia -, stavolta non dovrebbe essere così; il voto di tutti serve proprio a garantire l'indipendenza degli eletti». E sul possibile gioco dei veti incrociati, Valensise avverte: «Noi non discuteremo i candidati dell'opposizione, ma loro non devono discutere i nostri». (Seg Romolo eno al grave parsa di — Torino, Ci è stato nei nostri cuo Andrea Mongilardi Con tanto dolore e tanto affetto lo annunciano la figlia Carla con il marito Silvio Turco, gli amatissimi nipoti Marco, Bruno con Mariateresa Luca ed Andrea, Gabriella con Giuseppe parenti ed amici tutti. Grazie a tutti coloro che ci sono stati e ci sono vicini. Non fiori ma eventuali offerte per la ricerca sul cancro. I funerali avranno luogo presso la parrocchia di S. Pellegrino Laziosi, corso Racconigi 28, Torino, giovedì 23 giugno alle ore 8,15. La cara salma verrà tumulata nel cimitero di Giaveno (Torino). — Torino, 19Le famiglie no vicine a Cmomento. La cugina Sdolore di CarlE' mancato cavaliere di Vittorio Veneto ragazzo del '99 combattente per la libertà Lo annunciano la figlia Liliana Poeslo ved. Vldlll, i nipoti Alberto, Paolo che lo ha curato ed assistito sino all'ultimo istante. Un grazie ai sanitari e personale della clinica S. Paolo, agli amici che si sono prodigati in questo doloroso momento. Funerali giovedì 23 ore 10 parrocchia Gesù Adolescente. La presente è partecipazione e ringraziamento. Torino, 21 giugno 1994. I Condomini di c.so Peschiera n. 136 si uniscono al dolore della famiglia. L'amministrazione. Ci ha lasciati Ne danno il triste annuncio Vanna e Silvana, parenti tutti; Funerali giovedì 23 ore 11,45 parrocchia Gesù Adolescente. - Torino, 21 giugno 1994. E' mancato all'affetto dei suoi cari Lo annunciano la moglie Gianna, i figli Pier Luigi, Paola con Michele, parenti tutti. - Vercelli, 22 giugno 1994. Sono affettuosamente vicini a Carla, Alberto e famiglie per la scomparsa della signora Ferdi, Paola, Laura, Daniela Rosanna, Roberto, Andrea Dodo, Gabriella, Andrea, Francesca Gianni, Anna, Paolo, Paola Elda e Piero Giacomo, Donatella, Sara. Caterina e Fulvia Raineri sono affettuosamente vicini alla famiglia nel ricordo della signora - Torino,La famig TARIFFE A PAROLA NECROLOGIE: nome e cognome del defunto centrati, nonché eventuali titoli accademici ed onorifici: tariffa doppia. Località e data, obbligatorie in calce alla necrologia, vengono conteggiate per n. 4 parole. ADESIONI: in presenza del nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). ANNIVERSARI: data e nomi centrati (obbligatori) tariffa doppia. RINGRAZIAMENTI: nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). Oltre al diritto fisso lire 5000 per avviso e Iva 19%. Giovanni Bia ue da pagi e Maurizio Battllose lutto della famiglia p Roberto Gittone 21 giugno 1994. «Chi crede in me neterno» o tragicamente tolto, uori o, 19 giugno 1994. glie Barzlzza, Listello a Carla e famiglia in o. ina Sandra Slmonln Carla e famiglia. Giovanni Poesio Mario Morino Mino Pianta Maria Girardi ved. Pagliano Maria Pagliano , 21 giugno 1994. glia Macr) partecipa s NECROLOGIE ianconi na 8) ssl partecipa per la scom on morirà in ma rimarrà o e Vigna son questo triste nl partecipa al, entitamente.

Luoghi citati: Padova, Torino, Vittorio Veneto