Attentato al bowling Mirafiori di Angelo Conti

40 La gigantesca sala giochi in corso Unione Sovietica era fra le migliori d'Italia Attentato al bowling Mirafiori // racket brucia 8piste: un miliardo di danni Palle, birilli, congegni elettrici ed elettronici, levigatissime palchettature. Tutto in fumo nell'attentato incendiario al Bowling Mirafiori di corso Unione Sovietica 493, la notte fra domenica e lunedì. Otto piste e 20 videogiochi sono stati distrutti dalle fiamme, la struttura ha riportato danni per circa un miliardo, non coperti da assicurazione. Secondo la squadra Mobile l'incendio è doloso; si sospetta il racket. L'incendio è scoppiato intorno alle 3, un'ora dopo la chiusura. Verso le 3,20 un passante ha notato la colonna di fumo e dato l'allarme. I vigili del fuoco hanno lavorato sino all'alba. Il Bowling Mirafiori è una gigantesca struttura di circa 6000 metri quadrati su due piani. Si gioca a bowling su piste di legno considerate fra le migliori d'Italia, ma anche a ping-pong, bocce, minigolf e videogiochi. I clienti sono in prevalenza giovani che arrivano anche dalla provincia. Nel passato del Bowling Mirafiori non mancano episodi di cronaca nera: nel luglio '90 una giovane madre muore per overdose di eroina nei bagni del locale. Ancora la droga ha mandato in carcere, l'anno scorso, due giovanissimi spacciatori, sorpresi a vendere le dosi all'esterno. «Negli ultimi mesi - spiegano gli investigatori - non c'erano più state particolari segnalazioni. Tutto sembrava tranquillo». Ma il rogo dell'altra notte ha una chiara matrice dolosa. Gli agenti hanno trovato una finestra forzata sul retro. L'incendio sarebbe scoppiato su un fronte molto ampio, elemento che accredita l'ipotesi del dolo. Tocca agli ispettori Domenico Condello della Mobile e Fulvio Azzolini del commissariato Mirafiori cercare di individuare i responsabili. Impresa apparentemente non facile perché i titolari del bowling hanno riferito ieri alla polizia di non avere mai ricevuto minacce. La versione però non convince e probabilmente nei prossimi giorni compariranno davanti al magistrato i proprietari Valentina Magrini, 73 anni, Milano, via Valfurva 22, e Agostino Vitali, 68 anni, Pandenga sul Garda, via Rovadella 29, nonché la conduttrice del locale, Concetta Battaglia, 33 anni, Pinerolo, via Bonelli 51. La loro piena collaborazione è alla base di qualsiasi futuro sviluppo d'indagine. Intanto il Bowling Mirafiori resterà chiuso, a tempo indeterminato. Angelo Conti L'esterno del Bowling Mirafiori, in corso Unione Sovietica 493. andato distrutto l'altra notte a causa di un incendio doloso

Persone citate: Agostino Vitali, Concetta Battaglia, Domenico Condello, Fulvio Azzolini, Valentina Magrini

Luoghi citati: Italia, Milano, Pinerolo