De Napoli segue Schillaci

Mercato: il milanista forse in Giappone nella squadra di Totò Mercato: il milanista forse in Giappone nella squadra di Totò De Napoli segue Schillaci Petrachi e Buso, idee per i granata MILANO. Un altro italiano, sulle orme di Totò Schillaci, è pronto a trasferirsi in Giappone. Nando De Napoli, da due stagioni al Milan dove non ha quasi mai giocato, sta pensando seriamente di seguire il compagno con cui visse le notti magiche di Italia '90. A spingerlo verso lo Jubilo Iwata, la stessa squadra dove gioca Totò, è Caliendo, che ha già condotto la trattativa per l'ex interista e che è grande amico dello zioprocuratore di De Napoli. Per valutare meglio la situazione e prendere i primi contatti con il Giappone, De Napoli (rientrato domenica dalla lunga tournée con il Milan) ha congelato l'offerta della Reggiana, che è pronta a rilevare il suo contratto miliardario, magari con un contributo dello stesso Milan, deciso a scaricarlo. La Reggiana vorrebbe da Galliani anche il difensore Alessandro Orlando e il tornante Angelo Carbone, altri due panchinari. Intanto Luciano Fantinel, da ieri nuovo presidente nominato dalla cordata che 13 mesi fa ha rilevato la Reggiana, ha convinto Ballotta ad accettare il trasferimento dal Parma e a sottoscrivere un contratto triennale da 600 milioni a stagione. Resta così sul mercato Antonioli, rientrato al Milan dal prestito al Pisa: potrebbe finire al Torino, sempre in prestito. Calieri, intanto, sta trat- tando l'acquisto del venticinquenne attaccante Petrachi dal Venezia, che chiede in cambio la comproprietà di Vieri. La situazione si è sbloccata dopo che il Venezia ha risolto con l'Andria la precedente comproprietà su Petrachi. Si sta muovendo il neopromosso Brescia, che ha quasi concluso con l'Udinese l'ingaggio del centravanti Carnevale (inseguito anche dal Perugia), e sta per prendere il portiere brasiliano Taffarel, scaricato dalla Reggiana. L'Udinese sta trattando con il Genoa Padovano e Cavallo, mentre il Padova potrebbe avere in prestito dal Parma il difensore argentino Sensini. Inoltre il Parma ha deciso di lasciare per un'altra stagione Pecchia al Napoli. A Soccavo sono stati presentati ieri il difensore Grossi e l'ex granata Carbone. Ma la sorpresa del Napoli sarà probabilmente Boghossian del Monaco (trattativa avviatissima, da definire il prestito o la comproprietà). Ufficiale il trasferimento di Francini al Genoa (ieri le visite), mentre i tifosi napoletani sono ancora in allarme e minacciano feroci contestazioni se partirà Di Canio. Ieri al centro Paradiso sono comparsi polemici striscioni inneggianti al fantasista. La Sampdoria oggi incontrerà Maspero per definire l'ingaggio triennale, mentre ha interrotto la trattativa con la Reggiana per il difensore Cherubini giudicando troppo alta la richiesta (6 miliardi). Mantovani riavrà Buso dal Napoli e ha deciso di offrirlo al Torino come contropartita tecnica per Silenzi e all'Udinese per Branca (se quest'ultimo non passerà alla Roma), considerando che Melli è vicino all'Inter. La Roma sta convincendo il Genoa a prendere Aldair e ha chiesto alla Cremonese lo svincolato Colonnese che ha un parametro di 2 miliardi e 300 milioni. Al Genoa si è rivolta anche l'Inter per riaprire la trattativa per Galante (in cambio degli svincolati Manicone e Antonio Paganin). La Fiorentina sta pensando di tornare sul mercato straniero alla ricerca di un centrocampista pei' sostituire Effenberg, che continua a criticare Cecchi Gori e ha definito la squadra troppo debole per affrontare la serie A. Così il presidente viola ha dato ordine di cercare un sostituto del tedesco (Mauro Silva, Rui Costa, e Peixe sono i preferiti) che resterà soltanto come quarto straniero. O, di fronte a una buona offerta, potrà essere ceduto. Nino Sorniani

Luoghi citati: Brescia, Giappone, Italia, Milano, Soccavo