La «Belle et la Bête» di Glass apre le Orestiadi a Gibellina

PLATEA 7 GIORNI PLATEA 7 GIORNI La «Belle et la Bète» di Class apre le Orestiadi a Gibellina Con «La Belle et la Bète» si inaugurano stasera a Gibellina le Orestiadi. Esecuzione del Philip Glass Ensemble diretto da Eric Riesman. Il Festival delle Colline si apre stasera al Museo Pecci di Prato con Franco Battiato con il Quartetto Italiano. Il 24, Villa Medicea di Artimino, jazz con Cassandra Wilson. A Firenze per il Maggio Musicale: oggi, teatro Comunale, Chicago Youth Syniphony, domani Staalskapelle di Dresda diretta da Giuseppe Sinopoli. Per l'Xl Festival Cusiano di Musica Antica all'isola di San Giulio, Lago d'Orta: stasera canti ungheresi con l'Ensemble Makvirag. Tournée. Due sole le date italiane por i Deep Purple (spalla Joe Satriani), stasera a Lonigo (Vicenza) e domani a Genova. Frankie Hi Nrg il 22 a Bari, il 24 a Lonate Ceppino, il 25 a Montichiari, il 26 ad Arezzo. Stadio il 24 a Varese. Nomadi il 24 a Casarza Ligure, il 25 a Broni, il 26 a Fossano, il 27 a Castellengo. Joe Zawinul e Trilok Gurtu il 27 ad Asti. Jovanotti-Daniele-Ramazzotti il 22 a Monza. Dal 23 al 25 XXI edizione dell'Incontro Internazionale Polifonico a Fano. Sempre a Fano di inaugura il 27 «Jazz by the sea». Quattro giorni di concerti a Vignola per «Jazz in'it». Il ciclo live parte il 23 con l'Ensemble Mobile. Minifestival al teatro II Piccolo di Forlì dedicato alle Musiche Extra-Ordinarie. Il 24 Pierre Bastien & Mecanium e The Blech. Il 25 Javna Traja e Meatopia. Allo Stadio Tre Martiri di Rovigo il 24 e 25 la VII edizione del Deltablues: Jimmy Dawkins Blues Band, Treves Blues Band, Aida Cooper & the Nite Life e Bertolin Blues Band (il 24), Robert Jr.Lockwood, Marva Wright & the BMW'S e The Creole Zydeco Farmers (il 25). Riprende il 24 il Ravenna Festival: a Palazzo Mauro de Andre Staatskapelle Dresden con il soprano Deborah Voigt, dirige Sinopoli. Il 26, Paviglione di Lugo, c'è Lucio Dalla. Per «Se in Trentino d'estate un Castello», il 25 a Trento, piazza Duomo, «Il sogno del cardinale». L'Orchestra Regionale Toscana apre il 25 la rassegna «Concerti in Villa» al teatro Olimpico di Vicenza. Sinfonie di Beethoven dirette da Lu Jia. L'estate teatrale di Verona si apre con il Festival Jazz. Debutto il 25, al teatro Romano, debutto con il gruppo di Cassandra Wilson, lo «Shell Choir» di Steve Turre e i Metrics di Steve Coleman. Il 26 il pianista Reginald Robinson, l'Orchestra di Lawrence Butch Morris e il Brass Ensemble di Horace Silver. Chiusura il 27 con Stephen Scott, Joe Henderson e Dee Dee Bridgewater. Si inaugura a Cattolica il 26 «Mystfest XV», Festival Internazionale del Giallo e del Mistero. Oltre ai film in concorso, una retrospettiva-omaggio ad Alonso Chaney, detto Lon, la presentazione dell'inedito «Return to Glennascaul», prodotto e interpretato da Orson Welles e una mostra con i «mostri» nei fumetti Marvel e Bonelli. Fernanda Costa, Mariella Devia, Uwe Peper sono tra le protagoniste di «Die Entfuhrung aus dem Serail» di Mozart, dal 27 al Teatro alla Scala di Milano. La regia è di Giorgio Strehler, dirige Wolfgang Sawallisch. Fino al 26 giugno a Bari, Fiera del Levante, «Festadestate»: il 24 Tullio De Piscopo e il 25 Randy Crawford.