Ministri e vip fanno i bagnini

Matteoli, Previti e Ferrara tra i volontari insieme con la Carrà, Japino, Don Lurio e trecento villeggianti Matteoli, Previti e Ferrara tra i volontari insieme con la Carrà, Japino, Don Lurio e trecento villeggianti Ministri e vip fanno i bagnini Argentario, operazione spiaggia pulita MONTE ARGENTARIO NOSTRO SERVIZIO «Vieni a pulire la spiaggia con noi» diceva l'appello. E almeno alcuni dei vip che da sempre abitano nella zona dell'Argentario non si sono tirati indietro: in un caldissimo pomeriggio di giugno, politici e personaggi del mondo dello spettacolo hanno ripulito spiagge e calette. Gli organizzatori però tutto si aspettavano meno che vedersi piombare in vesti più o meno ufficiali ben tre ministri del nuovo governo Berlusconi. Oltre al titolare del dicastero dell'Ambiente, il livornese Altero Matteoli, anche Giuliano Ferrara e Cesare Previsti hanno preso parte all'iniziativa. C'era poi la coppia Carrà-Japino, sorridente nonostante le indiscrezioni di un giornale spagnolo che li dà in crisi, e il coreografo Don Lurio. Ma chi pensava di vedere i vip lavorare davvero tra le calette, armati di guanti, sacchettoni di plastiche e palette, è rimasto deluso: dopo le fatidiche foto di rito, quasi tutti sono saliti sulle loro potenti imbarcazioni per osservare dal mare l'operazione di pulizia. E' stato Altero Matteoli il supervisore dell'intera operazione: sul veliero del collega Previsti, ha visitato i luoghi a rischio della costa. E ha promesso altri finanziamenti per com- pletare il depuratore di Terra Rossa, che permetterebbe agli abitanti del Monte Argentario di avere, oltre alle spiagge, anche il mare più pulito di quanto non sia ora. Ma se i vip non hanno lavorato materialmente all'operazione «spiagge pulite», c'è stato chi si è fatto in quattro anche per loro. Molte, infatti, le associazioni di volontari che hanno dato il loro apporto alla riuscita della manifestazione. Qualcuno invece ha protestato contro l'iniziativa. Con un volantino distribuito nella mattinata, l'Arca (Associazione Rinascita Costa Argento) illustrava le motivazioni che l'avevano portata a non aderire all'iniziativa. Tre i punti principali: inutilità di interventi di facciata, mancato coinvolgimento degli operatori turistici e blocco alla creazione di una guardia civile ecologica. Ma torniamo per un attimo ai vip. Quanti sono i personaggi famosi che hanno la villa all'Argentario? Tantissimi. Oltre ai già citati Carrà-Japino, Ferrara e Previti, ci sono i Gucci, Bud Spencer a Giuliano Amato, Stefania Sandrelli, Biagio Agnes e Venditti. Un piccolo esercito che però ieri mattina, tra i vip ecologici, non si è fatto vedere. Francesco Gazzetti

Luoghi citati: Ferrara, Monte Argentario