«Guasto imprevedibile»

«Guasto imprevedibile» «Guasto imprevedibile» Igiostrai: manutenzione in regola ROMA. Un pezzo di quella giostra si è rotto e ha portato via due giovani. Adesso cominceranno la caccia ai responsabili, gli scambi di accuse. Ginetto Puglie, segretario nazionale dell'Ansva (Associazione nazionale spettacolo viaggiante e affini), assolve i giostrai: la manutenzione non c'entra. Che cosa è successo sul «dondolino»? «Si è rotto proprio il pezzo che non avrebbe dovuto mai rompersi, una barra di acciaio fatta per resistere a urti e sollecitazioni. Bulloni e perni, che di solito sono le parti più delicate, non presentano lesioni. E' un difetto del materiale, qualcosa di imprevedibile». Ma davvero la manutenzione non c'entra? «I gestori di quella giostra sono anche i proprietari, gente che tutti i giorni controlla la macchina e sa riconoscere anche il minimo rumore anomalo. Tutte le verifiche necessarie erano state fatte». Siamo alla vigilia dell'estate, il periodo di maggiore affollamento dei luna park. Che cosa succederà? «Ci saranno dei controlli sui materiali, spero che siano fatti da persone competenti. Inoltre quel tipo di giostra (e non solo il modello prodotto dalla Sdc di Reggio Emilia) sarà vietato. Però trovo assurdo che l'intero luna park di Rieti venga posto sotto sequestro: è come bloccare tutta la produzione automobilistica di una fabbrica perché un modello ha avuto un incidente. Chi frequenta le giostre sa che ci sono giochi per bambi¬

Luoghi citati: Reggio Emilia, Rieti, Roma