Da Chicago canta Diana Ross di Ro. Be.

Gialqppa's Gialqppa's Demenziali bis tra radio e tv Da Chicago, canta Pigna Ross Inaugurazione, un miliardo di telespettatori UIALAPPA'S. La Gialappa's band si fa in due per Usa '94. Su Radiodue farà infatti le radiocronache in diretta delle partite delle 22 dei Mondiali, ((Abbassa la tv, accendi la radio», cominciando da quella inaugurale di stasera; e condurrà su Italia 1 «Mai dire Mundial» il lunedì e il giovedì alle 20, con Teo Teocoli. Marco Santin, Carlo Taranto, Giorgio Gherarducci sono soddisfatti: «Per le nostre radiocronache demenziali avevamo proposte più favorevoli economicamente sul circuito delle private. Ma essere su Radiodue, dove sono passati i grandi radiocronisti della storia sportiva, è un punto d'arrivo». NUMERI. La Rai per i Mondiali: 200 ore di tv, 100 di radio, 46 partite in diretta, una ventina in differita o in replica e una squadra di 62 inviati. Telemontecarlo risponde con una telecamera in più che seguirà gli azzurri con immagini esclusive missate a quelle della regia Usa. Su Tmc i Mondiali saranno raccontati in diretta da 30 inviati con 3 match e 11 ore di programmi al giorno: dalle 10 alle 3 di notte notizie, curiosità e intrattenimento. RAI. La giornata si apre alle 13,20 su Raidue con «Dribbling Mondiale» (Gianfranco De Laurentiis e Antonella Clerici); alle 14 su Raiuno «Speciale Usa '94» e alle 14,15 sintesi o repliche dei match della notte. Alle 18 telecronache, sulle tre reti fino agli ottavi: dopo su Raiuno. Nelle sere in cui i match iniziano alle 22,30, su Raiuno «Serata Mondiale». Alle 23,50 su Raitre «Il processo ai Mondiali» con Claudio Ferretti e Emanuela Falcetti. UH+2. Il programma «Proces- - Speciale Mondiali» di Aldo Biscardi è in diretta dagli Usa su Tele+ 2 alle 23,45: è «in chiaro», visibile anche ai non abbonati. TMC La «Linea Mondiale» dal lunedi al venerdì si inizia alle 10 con la replica di una partita della sera precedente. Alle 13,30 «Tmc sport Usa '94» con Marina Sbardella, poi replica della partita trasmessa in diretta la notte. Alle 18 «Kick off» con Colombo, Boskov, Altafini e Castagner in collegamento con Tmc a Dallas. Alle 18,30 match in diretta, alle 21 «Mondocalcio Usa», alle 22 e all'1,30 le altre due partite. In caso di contemporanee Tmc dà l'incontro non trasmesso in Rai. Quando gioca l'Italia l'intera serata è dedicata all'avvenimento. FININVEST. Su Italia 1 all'una edizione ampliata di «Studio sport». TEIEVIDEO. Gene Gnocchi firmerà un ironico taccuino del tifoso su Televideo. CHICAGO. Se gli dei spegnessero quel maledetto phòn che sprigiona aria bollente e appiccicosa a tutte le ore, dal centro al Soldier Field si potrebbe andare anche a piedi. Il grande giorno è arrivato. Chicago era uno stagno puzzolente, che gli indiani chiamavano «Shekagu», cipolla selvatica. Bene: per un paio d'ore, oggi, l'ex cipolla selvatica diventa l'ombelico del mondo. Gli americani, che si cibano di statistiche come gli italiani di spaghetti, giurano che Germania-Bolivia sarà televista da più di un miliardo di guardoni: che vi piaccia o no, da un terrestre su cinque. TRIBUNA. In tribuna d'onore sono annunciati il presidente Usa Bill Clinton, il cancelliere tedesco Helmut Kohl e il presidente boliviano Gonzalo Sanchez de Lozada che, dicono, si sia laureato proprio qui, alla University of Illinois. Metal detector e telecamere ovunque. Naturalmente, dei 63.117 biglietti stampati, non c'è più traccia da mesi. Per la cronaca, i giornalisti accreditati sono 1500: 700 in più, tanto per rendere l'idea, di quanti presenziarono, l'anno scorso, alla quinta finale Nba fra i Chicago Bulls di Jordan e i Phoenix Suns di Barkley. I PROTOCOLLO. Con i tedeschi in lizza, birre e alcolici hanno ottenuto il diritto di cittadinanza anche all'interno dello stadio. Se la partita comincia alle 14 locali, corrispondenti alle 21 italiane, la cerimonia inaugurale scatta alle 13,30 (20,30) e non prenderà più di mezz'ora. Un protocollo ridotto all'osso. Una cerimonia estremamente sobria, illuminata da Diana Ross: canterà brani di «Why do fools fall in love» e «Ain't Nobody». Le faranno da spalla Jon Sedaca e Richard Marx, a cui è stato affidato l'inno americano. Daryl Hall, lui intonerà Gloryland, la colonna sonora della Coppa del Mondo, accompagnato da due gruppi: Sounds of Blackness e Walt Withman e i Chicago Soul Children. Fra un acuto e l'altro, troveranno spazio la sfilata delle bandiere rappresentanti i ventiquattro Paesi finalisti; danze più o meno esotiche (e i servizi segreti hanno proibito l'uso dei machete a un gruppo troppo stravagante); messaggi augurali più o meno stringati (di Clinton, del sindaco Daley); giganteschi oggetti a forma di tifosi; e, dulcis in fundo, la passerella del trofeo, che la Germania rimette in palio. CANZONI. A proposito di canzoni. Quella ufficiale della aquadra azzurra, che si intitola «Italia ancora» ed è cantata da Enrico Ruggeri, Massimo Ranieri, Diego Abatantuono e Paolo Maldini con il coro dei giocatori della Nazionale, parla poco di sport e molto di altre cose. Dal razzismo («Il fratello che odia l'altro fratello», «Quando un colore di- 1 A cena: poca pasta, carne o pesce, verdura e frutta in abbondanza. No a lormaggi, salumi e piatti di difficile digestione. Meglio cenare dopo le 21 2VIETATI I PICCOLI SNACK Alla larga da patatine, pop corn e aperitivi per ammazzare l'attesa. Piuttosto mangiate mele, macedonie e sorbetti 3BEVETE MOLTA ACQUA Seduti, si è in piena fase digestiva: l'acqua aiuta. E giugno e luglio sono mesi caldi. Senza contare il rischio di «idrofobia da sconfitta» 4NIENTE CAFFÉ' NE SIGARETTE L'effetto della caffeina presa dopo le 22 si prolungherebbe oltre le partite. Idem per la Coca-Cola. Quanto al fumo, attutisce la carica nervosa ma limita la digestione 5DIMENTICATE IL SESSO Evitate di sovraffaticarvi cedendo, per l'euforia di una vittoria, all'eros. Meglio astenersi per qualche giorno piuttosto di una prestazione frettolosa e svogliata 6ARRENDETEVI AL SONNO Se arriva la «botta di sonno», lasciatevi andare: inutile rinfrescarsi con l'acqua o muoversi per star svegli. Meglio rinunciare a un match piuttosto di uno stress eccessivo 7SMORZATE i COLORI DEL VIDEO Per difendere gli occhi, mantenete l'ambiente parzialmente illuminato. Lo sforzo per gli occhi è minore davanti a un video in bianco e nero; meglio smorzare i coleri accesi 8~~ RICREATE L'AMBIENTE DA CURVA E' importante riunire gli amici, magari con le bandiere, per fare chiasso insieme. Noia e frustrazione colpiscono chi è solo: in compagnia si soffre meno 9ATTENTI AL PORTAFOGLIO Prima di sedervi davanti al video togliete il portafoglio: eviterete la «sciatica da carta di credito», che produce formicolìi e irritazioni. In poltrona, via le scarpe; a letto, che la tv sia più alta rispetto al piano visivo WPREGATI PER L'ITALIA Il rendimento degli it"J:ani dipenderà direttamente dagli azzurri: se trionferanno, la produttivi^ salirà alle stelle II presidente americano Bill Clinton è annunciato in tribuna d'onore oggi per la partita d'avvio dei Mondiali Usa '94 venta brutto e un altro bello»), alla fratellanza («Basterebbe davvero poco per impalare ad amarsi, ad amare»), all'unità nazionale («Milano, Palermo, Trieste, Crotone, un unico colore, quello azzurro, un'unica nazione»). Il brano non manca di connotare l'Italia come «il paese del sole», secondo la più trita e scontata tradizione della musica leggera. DECALOGO CONTRO L'OVERDOSE DA TIVÙ' BAGARINI. I bagarini trattano dal mezzo milione in su. Il giro d'affari cittadino legato alla World Cup è stato stimato in 230 milioni di dollari. Il flusso turistico, in 400 mila unità, centomila delle quali straniere. Come bacino di utenza calcistica, Chicago occupa il dodicesimo posto nella gerarchia nazionale, ma è stata sorprendentemente esclusa dal campionato prò in calendario dall'aprile del 1995. E' curioso constatare come, nella graduatoria legata agli spettatori del Soldier Field, le 41.541 presenze di Usa-Milan 1-1 del 16 giugno '91 incalzino da vicino il record assoluto di 53.549, stabilito il 13 giugno '93 da Usa-Germania 3-4. A dire la verità, sul piano sportivo la settimana era cominciata malissimo. Lunedì, i tifosi avevano preso atto, sgomenti, dell'improvviso ritiro di Ryne Sandberg, asso del baseball in forza agli amatissimi Cuba. La stampa ha associato il suo addio (per mancanza di stimoli) al più famoso «farewell» che, il 6 ottobre del 1993, aveva avuto quale protagonista niente meno che Michael Jordan. Anche lui, esausto ed esaurito dall'eccesso di gloria. Ben vengano, dunque, Diana Ross e Lothar Matthaeus. Se non altro, regaleranno un sorriso e aiuteranno a dimenticare più in fretta. Ma si potrà mai dimenticare chi ti ha regalato l'orgoglio di essere, e di esserci? REGOLAMENTO. E' il primo Mondiale da 3 punti, assegnati nella fase iniziale a chi vince. Accederanno agli ottavi le prime 2 qualificate di ciascun girone, più le 4 migliori terze (indicate dai punti ottenuti e dalla miglior differenza reti; in caso di ulteriore parità conteranno i gol segnati, e se non bastasse si ricorrerà al sorteggio). Particolarmente severi si annunciano gli arbitraggi. Dopo due cartellini gialli scatterà la squalifica (ma dagli ottavi verranno cancellate le ammonizioni del primo turno). Il fallo da tergo verrà punito inesorabilmente con l'espulsione, mentre il fuorigioco dovrà essere segnalato soltanto quando è «sicuro», senza tener conto di posizioni ininfluenti degli attaccanti. Altra novità riguarda la panchina: per la prima volta, potranno sedervi (ed essere impiegati) tutti i giocatori della rosa. Ammesse 2 sostituzioni, più quella eventuale del portiere, [ro. be.]