«F T W.» Mickey Rourke cowboy da rodeo

«F. T. W.» MickeyRourke cowboy da rodeo «F. T. W.» MickeyRourke cowboy da rodeo SCRITTA anche da Mickey Rourke (con lo pseudonimo di Sir Eddie Cook), intitolata con le iniziali del protagonista Frank T. Wells e della frase «Fuck the World» (affanculo il mondo), è una storia ambientata nel Montana boscoso e selvatico, nel mondo non molto noto dei rodeo di cowboys: gare, cavalli amatissimi, vecchi camper, indiani amici, circuiti di esibizioni, donne indomabili. Uscito di prigione dopo dieci anni di detenzione per omicidio e deciso a reinserirsi nella società, Mickey Rourke incontra Lori Singer, una fuorilegge inseguita dalla polizia per una sanguinosa rapina in banca con cinque morti e incapace di rinunciare al proprio passato criminale. S'innamorano, si scontrano, mettono a confronto personalità e progetti inconciliabili e l'ardore di una passione che per Rourke contiene anche la voluttà del domatore; viaggiano verso la tragedia inevitabile, fatale. I film di Rourke sono sempre pasticciati, irrisolti, enfaticamente romantici (qui è un uomo anacronistico, odiatore del presente, nostalgico d'un West che esiste soltanto nella sua testa): eppure hanno qualcosa di appassionato, esagerato e autentico che li rende a volte interessanti. FILM perfetto di Kieslowski, grande maestro di cinema, che conclude la sua trilogia ispirata ai colori della bandiera francese, alle parole-chiave dell Rivoluzione francese e della civiltà moderna, libertà, ugualglianza, fraternità. Se in «Film Blu» la libertà risultava insopportabile e in «Film Bianco» l'uguaglianza risultava impossibile, la fraternità esiste nella coppia non amorosa che si forma a Ginevra per caso: la ragazza Irene Jacob, all'inizio della vita, inquieta, turbata da tristezze, interrogativi morali, e l'anziano ex giudice Jean-Louis Trintignant alla fine dell'esistenza, ferito nel passato tanto da indursi a rifiutare il mondo. F.T.W. di Michael Karbenikoff con Mickey Rourke, Lori Singer, Ro- dney A. Grant, Peter Berg; Usa, 1993 Commedia Comico

Luoghi citati: Ginevra, Usa