Goria-Ruta: «Unomattina» affari di famiglia

Goriq-Rutq; «Unomattina», affari di famiglia Goriq-Rutq; «Unomattina», affari di famiglia Parleranno di calcio, ma non solo, con gli ospiti in studio In Vacanza a Ibiza tu e L index Evangelia? O tiféi bevuto il cervella o H sei bevuto una Pepsi MILANO. Non si capisce se stiano per realizzare il sogno della loro vita professionale o si accingano invece ad entrare nel più lungo incubo della loro esperienza matrimoniale: Maria Teresa Ruta e Amedeo Goria scherzano, anticipando i battibecchi coniugali che forse serviranno a condire l'edizione estiva di «Unomattina», in onda da lunedì tutti i giorni tranne il sabato e la domenica dalle 6,55 alle 9,30 su Raiuno fino a metà di ottobre. Per la prima volta insieme anche sul piccolo schermo, la Ruta e Goria (alla terza edizione di «Unomattina Estate», dopo le due condotte con Annalisa Manduca) promettono comunque informazione e intrattenimento con un occhio particolare allo sport, in occasione dei campionati mondiali di calcio, a cominciare dai filmati della partita che andrà in onda la notte e che molti spettatori non avranno visto e tre appuntamenti all'interno del programma: alle 7,15, alle 7,45 e alle 8,30. In uno studio completamente rinnovato, il programma proseguirà nella fortuna formula di mescolare intrattenimento, informazione e servizio. Una formula che ha fatto ottenere all'ottava edizione invernale, condotta da Livia Azzariti e Puccio Corona, il 38 per cento di share medio con una crescita di 5 punti e un milione 200 mila spettatori circa. «Siamo stati noi a proporci qualche tempo fa - spiega Maria Teresa Ruta, - anche se ero molto perplessa per via dei miei due figli. Adesso il progetto si è realizzato ed Elena Balestri ci ha chiamati per i Mondiali. Doveva essere una striscia scherzosa prima del tiggì delle 20. Poi si è trasformata: l'idea di fare lavorare in coppia due professionisti come noi piaceva molto anche perché la Rai tiene molto al discorso famiglia». La bionda Maria Teresa Ruta avrebbe voluto stare almeno d'estate con i suoi due figli; ma non ha resistito. «Ho pensato di sistemare Guenda, che ha quasi cinque anni al mare col fratellino in luglio. In agosto ci raggiungeranno a Roma. Mi diverte lavorare con Amedeo, specie se, come ci hanno detto, dovremo capovolgere la nostra immagine: lui scherzoso e io impegnata e seria. C'è una cosa invece che mi turba: l'orario. Da New York le immagini del campionato verranno riversate in Italia molto presto e noi saremo i primi a commentarle». Quindi si dovrà alzare a ore impossibili. «Naturalmente: si inizia alle 6,45. Un massacro per me che amo dormire almeno sette ore. E poi volevo passare l'estate con Guenda che andrà a scuola in autunno». Allora perché ha accettato? PcDIK «Perché sarà un bel programma, molto vario. Non parleremo solo di sport ma sarà una trasmissione di servizio che si interesserà di tutto, anche di delitti. Insomma, è un grosso rotocalco. Alle sette di mattina faremo entrare il pubblico. Un pubblico diverso secondo la categoria di cui ci interesseremo: idraulici, spazzini e via dicendo». Dunque lavorate in coppia per la prima volta, vi ispirerete ai coniugi Vianello? «Proprio no, la loro è una sit-comedy. Noi saremo noi stessi e cercheremo di essere ricettivi nei confronti di quello che la gente vuole da noi». Comunque il vostro guadagno sarà doppio. «Non ci siamo mai fatti pagare molto. Una ragazza di "Non è la Rai" forse guadagna più di me. Non ho mai lavorato per i soldi». Prendi Pepsi o Pepsi Max e telefona: puoi vincere una settimana con i vip al Club Pepsi Max di Ibiza. L'appuntamento è con Radio Dimensione Suono - 1678/68028 dalle 12.15 alle 12.30. Radio Italia Solo Musica Italiana - 02/29516606 dalle 14 alle 14.30, Radio Kiss Kiss FM - 081/5461212 dalle 10.30 alle 11 dal lunedì al venerdì. PÈRSI MAX. GUSTO MAX E NIENTE ZUCCHERO.

Luoghi citati: Ibiza, Italia, Milano, New York, Roma