«Riaprite le porte ai nonni»

Proposta di Guidi: basta con il parcheggio nelle case di riposo, tornino in famiglia Proposta di Guidi: basta con il parcheggio nelle case di riposo, tornino in famiglia «Riaprite le porte ai nonni» Un sostegno a chi ospiterà in casa gli anziani cui si stanno studiando tattiche e strategie. «Il supporto fondamentale - spiega Pietro Quattrocchi, esperto anziani del ministero della famiglia - sarà quello di dare un sussidio in denaro a chi mantiene l'anziano. Un'iniziativa che è già partita in alcune regioni. Tra queste Toscana e Friuli Venezia Giulia». Per sollevare l'economia delle famiglie con a carico gli anziani i piani di Guidi prevedono anche sgravi fiscali. «Bisognerà poi - dice ancora Quattrocchi - predisporre dei servizi concreti e agevolare la mobilità degli anziani con riduzioni di prezzo sui mezzi di trasporto pubblico». Per aiutare invece gli ultrasessantenni a mantenere la mente allenata Guidi pensa a incrementare e a migliorare la «formazione permanente», con l'Università della terza età. Un capitolo del programma ancora da mettere a punto riguarda poi la tutela abitativa degli alloggi delle persone anziane. Fare in modo che trascorrano l'ultima parte della vita in casa propria senza lo choc del cambiamento. Un punto questo su cui probabilmente si appunteranno critiche e obiezioni, visto che il possibile e futuro divieto di sfratto per gli anziani potrebbe avere un effetto boomerang, rendendo impossibile, proprio per loro, di trovare una casa in affitto. I proprietari potrebbero reagire alla misura guardando alla data di nascita dei futuri inquilini per la paura che l'affitto si trasformi in sostanza in una sorta di usufrutto. Ma al ministero della famiglia mettono le mani avanti. «Sappiamo - commenta Quattrocchi - che un provvedimento del genere comporta dei problemi, per questo dobbiamo ancora limare e discutere sulle possibili strade per arrivare a garantire la tutela abitativa agli anziani senza danni per nessuno». Questi aiuti andranno alle famiglie con anziani a carico ma anche alle famiglie fatte solo di anziani. Sono sempre più i nuclei composti da genitori ultraottantenni, o magari novan¬ «Sono una pressoprattutto per Il ministro colp A sinistra Paola Capriolo, sotto Monica Vitti tenni, e da figli che hanno superato la soglia dei settant'anni. Aiuti, servizi, sgravi fiscali nulla potranno fare, comunque, dove manca l'affetto e la voglia di tenere i nonni in casa. La legge non può cambiare sentimenti, educazione, storia familiare. Per questo il ministro precisa che «nessuno intende obbligare qualcosa. I provvedimenti che saranno presi hanno l'obiettivo di aiutare la libera scelta delle persone». Maria Co enza importante i bambini» ito da un lieve malore familiare che in quello politico». Ma allora è finita anche con i maitres-à-penser che da secoli ci accompagnano? Non ancora. Un momento. Possiamo quindi permettere ancora a noi stessi di chiederci e di chiedere, per esempio, chi sono i nuovi Nonni della Seconda Repubblica o chi potrebbe assumere, magari per ultimo nella storia, questo ruolo? «Nessuno - incalza Galimberti - d'ora in poi vivremo in una completa 'anomia'». Elémire Zolla: «Un grande nonno oggi potrebbe essere Primo Levi. Non vedo altri. Credo comunque che la funzione di 'avo' sia stata ormai da tempo assunta non da una persona ma da un potere: si chiama Stati Uniti d'America...» Il filosofo Giuseppe Di Giacomo teorizza, con molta chiarezza e anche speranza: «Non 'debbono' più esserci nonni, i portatori del 'senso' del mondo: oggi sappiamo di aver perduto ogni 'senso' e che è proprio nel non senso del mondo che possiamo ritrovarne (mi si perdoni il gioco di parole) il 'senso'. E' con noi stessi che dobbiamo fare i conti. Potremmo, certo, citare figure carismatiche come Eco, come Vattimo, come Garroni. Ma è nella non speranza di Qualcuno che troveremo il nostro futuro». «Invece io vorrei Paolo Villaggio come nuovo grande nonno dell'Italia...» dice Biagi, con ironia ma non troppo. Sino a che ci saranno nonni così.... Mirella App min Bolzano 14 Verona 15 Trieste 17 Venezia 18 Milano 17 Torino 14 Cuneo — Genova 17 Bologna 17 min Amsterdam 10 Atene 18 Bangkok 26 Berlino 7 Bruxelles 13 Bucarest 12 Budapest 12 Buenos Aires 17 Copenaghen 8 Dublino 12 Francoforte 12 Gerusalemme 18 Ginevra 12 Helsinki 6 Johannesburg 6 II Cairo 19 prevalere il sereno, salvo le solite formazioni di nubi cumuliformi pomeridiane in prossimità dei monti. DOMENICA: nel corso della giornata interverrà un certo deterioramento delle condizioni del tempo limitatamente al settore nord-occidentale ed all'alta Toscana. Si tratterà in sostanza di una nuvolosità irregolare che tenderà ad intensificarsi nelle ore pomeridiane e serali dando luogo a brevi piovaschi o temporali sul¬ Accanto il giornalista scrittore Enzo Biagisotto il poeAttilio Bertolucci CITTA' I max min max min max 26 Firenze 14 27 Bari 17 27 27 Pisa 13 25 Napoli 16 24 24 Ancona 20 29 Potenza 13 21 23 Perugia 14 25 S.M. Leuca 16 22 27 Pescara 12 27 R.Calabria 19 26 26 L'Aquila 10 22 Palermo 17 26 — Roma Urbe 15 24 Catania 13 26 22 RomaCiamp. 16 25 Alghero 14 25 28 Campobasso 13 23 Cagliari 15 30 CITTA' ESTERE max min max 17 nuvoloso Lisbona 21 25 nuvoloso 29 variabile Londra 14 22 variabile 33 sereno Los Angeles 17 21 sereno 17 nuvoloso Madrid 18 35 variabile 19 variabile Montreal 15 29 sereno 26 nuvoloso Mosca 10 22 variabile 26 sereno New York 19 35 nuvoloso 20 pioggia Parigi 11 25 sereno 14 sereno Pecnino 22 34 nuvoloso 20 sereno Praga 7 18 nuvoloso 21 nuvoloso Rio de Janeiro 15 28 sereno 30 sereno Sofia 12 23 sereno 25 sereno Sydney 9 17 nuvoloso 17 nuvoloso Tokyo 21 28 pioggia 16 sereno Varsavia 12 18 variabile 24 sereno Vienna 15 24 variabile rbi , oeta iotti