«L'esame No grazie c'è Valenti»

«I/esame? No grazie, c'è Valenti» Studenti in fuga, è tornato il docente «severo» contestato dai colleghi «I/esame? No grazie, c'è Valenti» Veterinaria, il Tar reintegra il professore sospeso Nuovi venti di guerra a Veterinaria. A suscitarli, ancora una volta, è il prof. Gaspare Valenti, il docente di Malattie Infettive II che negli incubi notturni degli studenti ha il posto d'onore. Da qualche settimana Valenti è tornato in commissione d'esame. Il Tar, infatti, ha sospeso il provvedimento disciplinare che lo «estrometteva» dagli esami, emesso nei suoi confronti in febbraio dal Senato Accademico. La motivazione addotta dall'organo che riunisce i presidi di tutte le facoltà (dopo le indagini di una commissione nominata ad hoc dal rettore Dianzani) è molto semplice: bocciatura eccessivamente facile con conseguente stress psicologico degli allievi. «I risultati della sentenza del Tar si sono subito visti» racconta uno studente che, ovviamente, vuole rimanere anonimo. «.Adesso siamo più in crisi di prima perché Valenti sente la ragione dalla sua parte. Su 27 candidati alla prova scritta di martedì, per gli iscritti del vecchio ordinamento di facoltà, una decina ha consegnato in bianco. E dei 17 rimasti almeno la metà non potrà partecipare all'orale». La seconda prova è prevista per oggi pomeriggio. «In passato il professore ha "eliminato" anche il cento per cento dei partecipanti. Come andrà questa volta?». Come andrà l'appello del 28 giugno, invece, per gli studenti del nuovo ordinamento, è abbastanza chiaro fin d'ora. «Gli iscritti erano quaranta - dice un ragazzo - ma trenta si sono già ritirati. Tutti pensavano che ci sarebbe stata la commissione con la quale negli ultimi mesi il numero dei bocciati è rimasto nella norma. Adesso Malattie Infettive non lo tenterà nessuno: è inutile perdere tempo. Ci buttiamo su un'altra materia e aspettiamo di vedere se la vicenda avrà sviluppi favorevoli a noi studenti». L'Università, infatti, difende le sue decisioni e il caso-Valenti si trasferisce al Cun. Con il nuovo ordinamento, Malattie Infettive II deve essere sostenuto insieme con Malattie Infettive I e Polizia Sanitaria. Se si cade in una delle discipline, bisogna ricominciare daccapo. «Il professor Valenti non va d'accordo con i suoi colleghi. Loro promuovono, lui boccia e noi non ce la facciamo più» dicono i ragazzi. [m. t. m.] Il professor Gaspare Valenti è tornato a interrogare gli studenti

Persone citate: Dianzani, Gaspare Valenti, Valenti