Inghilterra attrazione papale

Inghilterra, attrazione papale La Chiesa anglicana è in crisi, conversioni in massa al cattolicesimo Inghilterra, attrazione papale E il catechismo di Wojtyla diventa best-seller (LONDRA L nuovo catechismo della Chiesa cattolica è improvvisamente balzato _.J nella lista dei best-seller in Gran Bretagna, proprio mentre si stanno moltiplicando le previsioni che vorrebbero la religione anglicana in via di estinzione. Statistiche precise relative allo sconcertante e nuovissimo fenomeno delle conversioni in massa al cattolicesimo non ne esistono, ma sono molti ormai gli esperti che si dichiarono convinti che l'anglicanesimo sia sul punto di soccombere. Molti vescovi, sacerdoti e fedeli anglicani si sono convertiti in segno di protesta per l'ordinazione delle donne-prete. Dopo oltre 400 anni dallo scisma di Enrico Vili, in un momento in cui molti valori sembrano essere messi ovunque in discussione, la gente sembra orientata verso la ricerca di qualcosa di particolarmente solido cui aggrapparsi. E solida e sicura appare all'occhio di molti anglicani la Chiesa di Roma, il cui nuovo catechismo - pubblicato in Inghilterra con qualche ritardo dovuto a problemi di traduzione - ha venduto oltre 100 mila copie in poco più di due settimane. «Un miracolo che nessuno si attendeva» ha commentato Liz Maesh, portavoce dell'editrice Chapman. Le prime tre edizioni sono andate a ruba e il «Libro del Papa» è dodicesimo nella lista dei best-seller, un fenomeno mai registrato prima per un testo di carattere religioso, considerando inoltre che costa oltre 30 mila lire. «Molti inglesi che fino ad oggi erano rimasti fedeli alla religione anglicana guardano con sempre maggiore interesse verso Roma, verso una Chiesa che fornisce certezze, detta regole precise ed ha le idee chiare», sottolinea la giornalista cattolica londinese Christina Odone. «Attrazione papale» è già stato definito il fenomeno che ha fatto dire a molti studiosi che la Chiesa anglicana - la quale oltretutto versa in disperate condizioni finanziarie - «tra un secolo non esisterà più». [Ansa] Papa Wojtyla

Persone citate: Chapman, Christina Odone, Papa Wojtyla, Wojtyla

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Londra, Roma