Rai indagato Bernabei

7 Rai, indagato Bernabei E accusato d'abuso d'ufficio per gli appalti di Saxa Rubra ROMA. L'ex direttore generale della Rai ed ex presidente dell'Italstat Ettore Bernabei, e l'ex amministratore Italstat Emilio Felice Santonastaso con altre quattro persone sono indagati nell'ambito dell'inchiesta giudiziaria che i pm Vinci e Misiani stanno da tempo svolgendo sui criteri con i quali furono appaltati i lavori per la realizzazione del Centro Rai di Saxa Rubra. Per Bernabei e Santonastaso viene ipotizzato il reato di abuso d'ufficio, mentre per gli altri quattro indagati, a seconda della loro posizione processuale, i magistrati hanno preso in considerazione le accuse di peculato, corruzione e truffa. All'avvio delle nuove indagini hanno contribuito gli accertamenti svolti d3gli investigatori della Guardia di Finanza del nucleo centrale di polizia tributaria di Roma. Le altre persone indagate sono Sergio Padò, ex presidente del Rep, Giulio Maria Getty Apolloni e Aldo Capperoni della Sistemi Urbani; Giovannino Di Bartolomeo, amministratore delegato della Garbioli-Rep. Secondo quanto emerso dagli accertamenti, i magistrati sospettano che nel 1987 fossero intervenuti accordi tra la Rai e l'Italstat al fine di assegnare a quest'ultima la realizzazione dell'ampio complesso edilizio che ospita ora gli studi e gli uffici della Radiotelevisione Italiana. I magistrati contestano la regolarità di questi accordi, anche in considerazione del fatto che l'Italstat, secondo quanto sottolineerebbero gli investigatori, non realizzò direttamente le opere, non avendo la disponibilità di strutture idonee, ma subappaltando i lavori ad altre imprese. Tra queste la Garboli-Rep. Il fascicolo sugli appalti di Saxa Rubra fu aperto da Misiani nel febbraio del '93. Una parte importante delle indagini riguarda i tre miliardi di lire pagati dalla Rai per il progetto urbanistico. Sembrerebbe infatti che i compensi reali fossero di 1400 milioni, mentre il resto della somma totale sarebbe stato «trasformato» in tangenti versate per ottenere il nulla osta per l'esecuzione dei lavori. [Ansai

Persone citate: Aldo Capperoni, Bernabei, Emilio Felice Santonastaso, Ettore Bernabei, Garboli, Giulio Maria Getty Apolloni, Misiani, Santonastaso

Luoghi citati: Roma