Stazioncine secondarie ed escursioni a piedi

BENVENUTI A BORDO BENVENUTI A BORDO Per il romanzo di Bianucci un concerto jazz sul Po Stazionane secondarie ed escursioni a piedi SI chiama Arcangelo Ménoli il protagonista del primo romanzo di Piero Bianucci, caporedattore de «La Stampa» e responsabile di Tuttoscienze. Ménoli, «arrivato ai trent'anni come sospeso in un'attesa», si lancia in un'impresa alla Fitzcarraldo: portare un vecchio cu-agamine in disuso dalla natia Brindisi fino all'ombra della Mole. A spingerlo nella titanica impresa, non è tanto un'idea della vita, quanto il miraggio d'un finanziamento: lo prometteva un'assessore torinese sulle pagine de «La Stampa». Ironico e picaresco, pieno di personaggi singolari, il romanzo, edito da Rusconi sarà presentato giovedì 16 giugno nel corso di una serata, organizzata dal premio Grinzane Cavour e dall'Ippopotamo ZooMusicClub. L'appuntamento è alle 20,30 ai Murazzi, dove è previsto l'imbarco: in battello sul Po si navigherà fino all'altezza de «La Stampa» con musica dal vivo della Beppi Zancan Jazz Band in formazione leggera (trio). Alle 21,30 ritorno ai Murazzi per raggiungere l'Ippopotamo, in corso Casale. Qui, alle 22, a parlare del romanzo sarà Giuliano Soria, segretario del Premio Grinzane Cavour. Poi è in programma un concerto della band di Zancan al completo. Per l'occasione accanto a Beppi Zancan al clarinetto ci sarà an- ALTRI PRODOTTI PANI: serramenti esterni, controsoffitti, ormodi □ muro, tavoli in cristallo, specchiere, appendiabiti, poravent ZONA CENTRO: via Stampatori 6 (adiacente via Garibaldi) ■ Torino - Tel. 011/562 18 89 • ORARIO: dal lunedì al sabato 10 ZONA LINGOTTO (in fabbrica): via Cimabue 1 - Moncalieri (ang. P.za Bengasi - Torino) - ORARIO: dal lunedì al venerdì 10 ■ che il trombonista milanese Luciano Invernizzi, fra i più famosi in Italia nel genere «New Orleans». La sezione ritmica è formata da Fabio Bortolotti (pianoforte: a lui si ispira nel libro il personaggio del professor Mangiafica), Giancarlo Verde al contrabbasso, Giorgio Bianco alla chitarra, Dario Ariaudi, alla batteria e Elena Ariaudi vocalist e cantante di gospel. Il repertorio e il sound saranno quelli tipici di New Orleans: con «When the Saints go marching in» come gran finale. Ad innaffiare la serata i vini doc targati Grinzane Cavour. [r. t.] A destra la ferrovia Genova Casella inaugurata nel 1929 SI chiama «Treni & Sentieri», l'idea per l'estate di Gianni Valente che ha pensato e realizzato una guida che illustra 51 camminate in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, raggiungendo i punti di partenza eslcusivamente in treno. Il libretto, edito dalla Cda, 240 pagine, 28 mila lire, è un elenco di escursioni collaudate, ma porta alla scoperta di linee ferroviarie altrimenti poco note, come la Genova-Casella a scartamento ridotto, o altre poco frequentate come la Geno•va-Ovada, la Ceva-Ormea, la Canavesana fino a Pont, la Torino-Ceres, le «linee delle risaie», come la Santhià-Biella, Santhià-Arona, Novara-Biella, la Vigezzina da Domodossola a Locarno. «Nei due anni e mezzo che mi sono occorsi per la stesura del volume - scrive Valente - ho riprovato tutto il fascino di viaggiare in treno, senza l'assillo del traffico, della guida, della nebbia. Certo spesso con l'auto avrei fatto prima, ma che differezna nel modo di viaggiare!». © Ancora del Cda, è appena uscita un'altra guida (ormai sono un'alluvione), «Escursionismo tra arte e storia dalla Val Sangone all'Ubaye», di Gian Vittorio Avondo e Valter FaureRolland, 180 pagine, 30 mila lire; per camminare in montagna Qui sopra la copertina di «Benvenuti a bordo» scegliendo tra 58 percorsi nelle Alpi Cozie centro meridionali. Le valli prese in esame sono Sangone, Noce e Lemina, elùsone, Germanasca, Pellice e Barge, Poe, Varaita, Maira, Grana, Stura e Ubaye appena oltre il confine. • Infine per la collana letteratura sempre dell' editirice Cda, è in libreria «Vortex», thriller di ambiente alpinistico, (ambientato tra U parco di Yosemite in California e lo stato di Washington), del canadese (di Vancouver), David Harris, traduzione di Cristina Torretta, 270 pagine, 23 mila Iure. [r. se] 13*15 12.30* - 19.30 15-19