Mostra «Progetti per il fiume» E nei weekend discese in canoa

SOGNI E UTOPIE PER IL PO SOGNI E UTOPIE PER IL PO Mostra «Progetti per il fiume» E nei weekend discese in canoa QUATTRO GRANDI CORI Concerto dei vincitori del concorso del '93 SI chiama «Progetti per il fiume», la mostra che si inaugura sabato 11 giugno alle 18 al Circolo Eridano, in corso Moncalieri 88; la mostra resterà aperta fino al 9 luglio con orario 15-19,30. Si tratta di progetti riguardanti 14 spazi naturali del corso del Po identificati nel tratto urbano da Moncalieri a Sassi - «...con architetture dell'utopia, progetti possibili, per riflettere sul rapporto fiume-città». Sono in programma una conferenza dibattito in data da destinarsi su «Torino, città d'acqua», un ciclo di proiezioni di diapositive «Le città dei fiumi», mostra di foto d'epoca «Torino e il Po, ieri», un concorso fotografico «Torino e il Po, oggi», in collaborazione col Gruppo Fotografico del Crai Sip. La mostra e il catalogo sono a cura di Luca Cappellai! Informazioni al numero 011/43.34.198. Circolo Eridano 650.60.20. • Sempre a proposito di acque interne, da segnalare il programma del circolo «Amici del fiume», che organizza nei fine settimana la discesa di alcuni fiumi piemontesi, su percorsi studiati per far scoprire, nei tanti loro aspetti, ambienti fluviali sconosciuti ai più. La navigazione avviene su canoe a quattro, e cinque posti e non è pericolosa né difficile. Le date Qui sopra controluce di canoe in navigazione sul Po A destra coriste di una compagine femminile VENERDÌ' 10 giugno, alle 21, al Teatro San Giuseppe, In via Andrea Doria 10, concerto «Fior di Cori», organizzato dall'Associazione Cori Piemontesi; ingresso libero. Partecipano i quattro gruppi vincitori del primo concorso regionale di canto corale indetto dall'Acp e tenutosi ad Alba lo scorso ottobre. Sul palco canteranno: il complesso vocale Cantus Firmus di Torino, diretto da Massimo Nosetti, vincitore per categoria «brano polifonico a cappella di autore anteriore al 1900». Il Coro Nigritella di Torino, diretto da Willem Tousijn, vincitore per la categoria «canto popolare italiano». La Corale San Rocco di Novara, diretta da Gianfranco Bresich, vincitore della categoria «canto polifonico a cappella di autore del XX secolo». E il coro Stella Alpina, di Alba, diretto da Giuseppe Tarabra, vincitore per la categoria «canto popolare piemontese». Il concerto, oltre che un riconoscimento ai vincitori del concroso, diventerà, nelle intenzioni dell'Associazione (presidente Bruno Fierro), un atteso appuntamento annuale in cui ascoltare il meglio della coralità regionale. L'Acp ha infine stabilito per il 3 luglio, la data per la «Giornata Cantante» che già ebbe proposte sono 12 giugno, dodici chilometri sul Tanaro; 19 giugno, venti chilometri sulla Dora Baltea; 10 luglio, quindici chilometri sul Po. Informazioni e iscrizioni al circolo, in corso Moncalieri 18, martedì e mercoledì dalle 18 alle 20, sabato dalle 10 alle 12,30, tel. 011/660.41.21 oppure 434.68.57. Partecipare a ogni gita costa 35 mila lire, comprensive della fornitura dell'equipaggiamento. grande successo l'anno scorso. L'imponente raduno si terrà quest'anno a Biella, capoluogo della neonata provincia. Il maxi concerto - cui hanno aderito già 35 formazioni da tutto il Piemonte - si terrà nella storica piazza Cisterna, mentre i cori di musica sacra canteranno nella vicina chiesa di San Giacomo. Altre cantate improvvisate si terranno a Palazzo Ferrerò, Palazzo Lamarmora, portici, strade e cortili del Piazzo.

Persone citate: Bruno Fierro, Cantus, Eridano, Fior, Gianfranco Bresich, Giuseppe Tarabra, Lamarmora, Massimo Nosetti, Willem Tousijn