shopping pazzerello di Antonella Amapane

G.S.R. 011/530434 toiS 011 / 537217 ACQUISTI che profumano di vacanza? Una vagonata. Basta chiedere. Maquillage a costo zero? Ci sono anche quelli. Eccovi qualche suggerimento. Sogni infantili. Firmati «Dire, Fare, Baciare» (proprio come quel vecchio giochetto). Sono pigiami, vestaglie e camicie da notte realizzate dal marchio torinese Intim Baby. Le autrici della collezione? Due giovani mamme che si sono messe a disegnare trenta modelli retro, da gentildonna di campagna vittoriana, ma anche da bambino chic. Per i pupi ci sono i pigiami di una volta, rigati o scozzesi, in cotone a tre bottoni (70 mila). Dedicate alle bimbe vezzose le camiciole in piquet con inserti di pizzo e volant (70 mila). Originali gli accappatoi con coulisse in vita, profilati di quadretti Vichy (90 mila, tutto da Tenere Fantasie, via Salbertrand 9/bis, tel. 740.826). La bellezza in regalo. E' un'iniziativa offerta dal truccatore Marco Scali. Dal 16 al 23 giugno al Centro Make-up Color-Truccatori e Parrucchieri (corso Unione Sovietica 491/a, tel. 346.104) dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18,30, vengono eseguiti, gratis, maquillage personalizzati. Inoltre, la stilista Cinzia Pizzo disegnerà apposta per le clienti una serie di abiti, in base alle esigenze di ognuna. In omaggio anche campioncini e buoni per trattamenti manicure. L'iniziativa promozionale prosegue con le stesse modalità, dal 22 al 25 giugno, presso il Centro Estetica Semeraro (via Galimberti 16, Nichelino, tel. 680.96.09) dalle ore 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18,30. Elisir aromatici. Ultimo trend? L'aromaterapia made in California. Tutto si risolve con gli olii essenziali. I magazzini di Fred Segai, a Los Angeles, abbondano di preparati per favorire ogni aspirazione umana: dalla prosperità alla meditazione, dalla pace in casa, all'attrazione sessuale. A Torino non siamo da meno. Da Charme (corso Re Umberto 56, tel. 500.569), si trovano i prodotti della laro Aroma. Una linea a base di fiori per facilitare il relax, sbiancare le macchie della pelle, dormire meglio, sentirsi più energiche (43 mila la confezione). Stessi risultati promettono le candele profumate alla rosa canina e alla pesca gialla (39 mila). Tinte unite. Un filone di punta, influenzato anche dal riscoperto interesse per la cromoterapia che cura stati d'ansia e altri malesseri con l'aiuto dell'arcobaleno. «Indossate vestiti blu per rasserenare la mente, arancioni per vincere MODE la paura...», suggeriscono gli esperti. La moda quest'anno si sofferma anche sul linguaggio dei colori: «Il verde trasmette equilibrio, il rosso è passione, il grigio si rivela ideale per mantenere le distanze...». Chi cerca capi d'abbigliamento passepartout e in tinta unita, ne trova moltissimi da Show Room (Lungo Po Cadorna 1, tel. 812.58.34) a prezzi particolarmente contenuti. Le maglie di cotone in mille sfumature costano 60 mila lire, i cardigan 110. Convenienti anche i capi in lana, a partire da 90 mila lire. Mentre gli abiti in seta non superano le 240 mila. Quelli in jersey sono in vendita a 160 mila. Le gonne a tubo costano 90 mila, i gonnelloni 120 mila. Saldissimi. A partire dal 13 giugno Vendòme (via Bogino 8, tel.812.6822) salda tutto prima di chiudere i battenti. Qualche esempio? I vestiti da sera e da debuttante - firmati Alberta Ferretti, Saint Laurent e Lagerfeld - costano 250 mila, quelli creati da Scherrer e Lacroix sono in offerta a 350 mila. Chi cerca T-shirt (30 mila lire) e top in seta (50 mila) qui ne trova una valanga, insieme con pantaloni e gonne (30 mila). Buone cause. Per tutto il mese di giugno nei grandi magazzini Standa si troveranno felpe, magliette e cappellini contrassegnati dal logo ASM e da un angelo disegnato da Testa. Il ricavato di questi capi verrà totalmente devoluto all'Associazione Italiana Studio Malformazioni. Dettagli importanti. Sui camicioni in lino ci vuole un tocco di luce, come una collana dal sapore indiano o decisamente afro. Quelle proposte dalla Mela a Pois, bianche e blu, inframmezzate da scaglie di legno costano sulle 6 mila lire, e si abbinano a orecchini uguali (5 mila lire) e bracciali (7 mila). I modelli in paglia, corda e pietre tinta zafferano partono invece da 8 mila lire. Tutto presso i punti vendita Enny Monaco, in via Amendola 4 e corso Racconigi 169. Qui sono in vendita anche i monili che Monaco realizza per Laura Biagiotti, Pino Lancetti e Krizia. Per lui. Ha appena aperto i battenti Mazzoni (in via Rombò 35 a Rivoli, tel. 956.1616). Fra i capi più interessanti trattati dal negozio segnaliamo: la camiceria su misura firmata Danolis, i giacconi Fay, i giubbotti in pelle di cavallo della Steward. E l'abbigliamento sportivo americano della Gant, uno dei favoriti dai teenagers. Antonella Amapane 'Per le facoltà che non richiedano la frequenza Anche comodamente a caia o in ufficio per eia telematica, fax, posta e telefono tà solo per gli esami!* G.S.R. 011/530434 toiS 011 / 537217

Luoghi citati: California, Los Angeles, Monaco, Rivoli, Torino