Telefoni nuova alleanza in linea

Insieme trasmetteranno dati, immagini e voce. Ma il via è condizionato dal sì dei governi Insieme trasmetteranno dati, immagini e voce. Ma il via è condizionato dal sì dei governi Telefoni, nuova alleanza in linea A francesi e tedeschi il20% dell'americana Sprint MILANO. Due partner europei e uno statunitense per la nuova grande alleanza nel campo delle telecomunicazioni. Deutsche Telekom e France Telecom hanno annunciato ieri il loro ingresso nella Sprint, la terza società americana per traffico di chiamate intercontinentali. I partner francese e tedesco prenderanno in due fasi il 20% del capitale Sprint. In cambio pagheranno 4,2 miliardi di dollari, circa 6700 miliardi di lire, ed avranno loro rappresentanti nel consiglio di amministrazione. Dal punto di vista tecnico l'alleanza copre la trasmissione dati, la trasmissione di voce e immagini per le grandi società, e infine servizi per altre società di telecomunicazione e per utenti privati. L'anno prossimo nascerà una prima so¬ Alla finanziaria del gru COMUNE DI LEINI' Bando di gara per estratto Si comunica che all'Albo Pretorio comunale è pubblicato il bando di gara per appalto lavori costruzione centro sportivo polivalente - 2° lotto -10 stralcio. Importo lavori: Lire 917.636.000. Modalità di gara: appalto a corpo e aggiudicazione con licitazione privata lettera e) art. 1 legge 14/73 con offerte solo in ribasso. Termine presentazione domande: ore 12 del 30 giugno 1994 Ufficio Protocollo Comune di Leinì - Piazza Vittorio Emanuele II n. 1. Requisiti per concorrenti nazionali: iscrizione C.C.I.A.A. e A.N.C, cat. 2. Il bando integrale è pubblicato all'Albo Pretorio C.le e al Bollettino Ufficiale Regione Piemonte. Leinì, li 8 giugno 1994 IL SEGRETARIO GENERALE Salciccia dott. Salvatore IL CAPO SETTORE LL.PP. REGGENTE tirà di diminuire il debito, oggi sopra i 6 mila miliardi di lire. A tutti i partner interessa infine un possibile ingresso nell'alleanza della giapponese Ntt, che negli ultimi tempi avrebbe intensificato i contatti con la Sprint. Il settore delle telecomunicazioni è comunqe in movimento continuo. Francesi e tedeschi hanno rinsaldato i loro legami - avevano già la joint-venture Eunetcom - tramite l'operazione di ieri, mentre Sprint è reduce da una fallita alleanza con la Eds, il «hraccio» informatico del gigante General Motors. La Sprint aveva avuto anche contatti con l'italiana Stet, ma non ha mai raggiunto un'intesa. Ora la Stet, per non restare fuori dal grande gioco delle alleanze, è in trattative con la At&t. [f. man.] cietà comune, con sede a Bruxelles, che si chiamerà Atlas e che fornirà servizi di telecomunicazione a livello mondiale. Il giro d'affari previsto ammonta a 3 mila miliardi già nel primo anno di attività. Due altre società si occuperanno delle comunicazioni in Europa (escluse Francia e Germania) e nel resto del mondo (esclusi gli Usa). L'alleanza annunciata ieri dovrà comunque passare al vaglio delle autorità dei tre Paesi interessati e dell'Unione europea prima di poter diventare operativa. E qualche ostacolo potrebbe sorgere ben presto. La At&t, ad esempio, ha esortato il governo americano a dare la sua approvazione all'accordo solo se Francia e Germania apriranno i loro mercati alla concorrenza straniera. Del resto un'intesa simile stretta un anno fa dall'inglese British Telecom con l'americana Mei è ancora in attesa delle autorizzazioni governative. Proprio la necessità di contrastare l'asse anglo-americano ha spinto tra l'altro i tre partners a mettere in piedi la nuova intesa. Per France Telecom e Deutsche Telekom l'alleanza significa la possibilità di proporsi come gestori globali di telecomunicazioni, uscendo dai rispettivi confini nazionali, legandosi anche a SprintNet, la più grande rete al mondo per la trasmissione dati. Per la Sprint, che controlla solo il 9% del traffico telefonico intercontinentale, la «sponda» oltreatlantico potrebbe essere un buon modo di aumentare il traffico, inoltre l'iniezione di liquidità da parte dei nuovi soci le consen¬ Bena geom. Maurilio

Persone citate: Atlas, Bena, France Telecom, Mei

Luoghi citati: Bruxelles, Comune Di Leinì, Europa, Francia, Germania, Milano, Piemonte, Usa