Buon compleanno Albertone

Musica e vino nei castelli Musica e vino nei castelli Buon compleanno Albertone Si torna a far musica nei castelli del Piemonte: il 5° Itinerario Musicale nelle Dimore Storiche, s'inizia domani (ore 20) e terminerà il 14 luglio. Cinque gli appuntamenti: nel castello di Piasco (Cn) il grande Jacok Lindberg, insieme con Charles Medlan e Ingrid Seifert, interpreta brani di Haydn e Vivaldi; il 22 nell'Abbazia di Lucedio (Ve), l'Ensemble Clerici Vagantes con Anna Siccardi, Lorenzo Girodo, Stefania Priotti e Davide Rebuffa eseguirà «Amore e danza, morte e religione tra XII e xrv secolo». A Villa Ponti, il 30 giugno, soirée in compagnia del pianista Roberto Cognazzo (foto). Il titolo è: «Brani troppo famosi e perciò poco eseguiti». Nel Castello di Briandrate, il 7 luglio il Trio Debussy interpreterà brani di Mozart, e Haydn, infine, nel castello di Montemagno il Gruppo Vocale del Santo Spirito eseguirà la messe de Notre Dame a 4 voci di Guillaume De Machault. Al termine dei concerti, buffet freddo per tutti con degustazione dei prodotti tipici piemontesi. mm Se Mastroianni ha settant'anni, e li racconta nell'articolo qua sotto, Alberto Sordi ne compie invece proprio oggi 74. Albertone è nato a Roma il 15 giugno 1920. Non è però previsto nessun festeggiamento particolare: come nel suo stile (quello stile che gli ha procurato tra i maligni la fama di parco, se non di tirchio), Sordi trascorrerà il giorno del suo compleanno nella sua casa romana, in compagnia di parenti e amici intimi. Dei suoi 74 anni, l'attore ne ha passati ben 56 davanti alla macchina da presa (e gli ultimi anche dietro, come regista): gli esordi risalgono infatti al 1938, con il film «La principessa Tarakanova» di Fedor Ozep e Mario Soldati con Annie Vernay e Pierre Richard Willm. L'ultimo impegno cinematografico dell'artista è il film «Nestore, l'ultima corsa», uscito alla fine del '93 di cui Albertone è regista e interprete principale, nel ruolo di un anziano vetturino.

Luoghi citati: Montemagno, Piemonte, Roma