«mi avete eletto ora venite da me» di Raffaella Silipo

« « i ovete eletto/ ora venite da me» Appello sul giornale: assumo manager neo-laureati i LINEA DIRETTA CON STRASBURGO CERCANSI laureati con 110 e lode, buona conoscenza di almeno due lingue, master internazionale. Non per la mia azienda., questa volta. Ma per la mia politica. Il che, Silvio Berlusconi insegna, non è poi tanto diverso. Aldo Arroni, 49 anni, segretario piemontese di Forza Italia e neodeputato a Strasburgo, apre l'eurolegislatura con un gesto inconsueto: fa pubblicare a sue spese sui maggiori quotidiani italiani un annuncio agli elettori: voglio conoscervi, chiede, creare «centri di collegamento», luoghi nuovi del far politica nuovo. Non basta: ai «centri» ci vuole un'anima, e proprio a ciò serviranno i giovani selezionati, «con compiti di segreteria e organizzativi». Del milione di posti di lavoro promessi dal governo Berlusconi, chissà, qualcuno potrebbe proprio saltar fuori di qui. Sono stati in 41.361 a votare Arroni nella circoscrizione Nord Occidentale. Vuoi che fra tanti non ci siano validi saltante «avventura di rinnovamento della politica italiana». Arroni, dall'annuncio, sorride e trabocca di gratitudine per chi domenica ha segnato una crocetta sul suo nome: «Vorrei conoscere personalmente tutti i miei elettori - scrive - telefonatemi, mandatemi un fax con i vostri dati personali». Grazie ad essi, promette «potrò contattarvi e tenervi al corrente della mia attività a Strasburgo». E se poi vorrete essere così generosi da provvedere un aiuto finanziario, «nel rispetto delle leggi vigenti», meglio ancora. Bisogna costruire i centri di collegamento, che diamine, dove ognuno potrà comunicare le sue idee. E dove se no? Gli oratori sono in estinzione, le sezioni non esistono più, le piazze si riuniscono una volta all'anno. E la tv non basta, per durare nel tempo. Arroni lo sa, «La parte più difficile comincia ora»: conservare 41 mila elettori. L'annuncio pubblicato dal neodeputato europeo di Forza Italia Aldo Arroni agricolo. Né basta la laurea in Economia e Commercio, che pure è stata trampolino di lancio per Arroni medesimo, poi passato a dirigere La Cinq (tv francese di Berlusconi) e Publitel France. Fino all'eneolaureati «in Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Scienze Agrarie e Scienze Alimentari»? Ingegneri e medici no, non interessano. Non bisogna dimenticare che Strasburgo ha soprattutto voce in capitolo Raffaella Silipo

Persone citate: Aldo Arroni, Arroni, Berlusconi, Silvio Berlusconi

Luoghi citati: Strasburgo