Replica a Forza Italia: il voto europeo non è contro di lui di Maurizio Tropeano

Replica a Forza Italia: il voto europeo non è contro di lui Replica a Forza Italia: il voto europeo non è contro di lui rale. Adesso è diverso, non serve avvelenare il clima di Napoli». Dunque Bassolino deve restare al suo posto? «Sì, perché è illiberale e antidemocratico a sette mesi dal voto per il Comune di Napoli, chiedere le dimissioni del sindaco solo perché sono cambiate le condizioni politiche generali. Per me il voto di domenica, che ha premiato Forza Italia, non deve mettere assolutamente in discussione la posizione di Bassolino come invece alcuni esponenti del movimento di Berlusconi fanno intendere». Alessandra Mussolini è scesa in campo per difendere il sindaco di Napoli il pidiessino Antonio Bassolino A dire il vero gli «azzurri» lo chiedono esplicitamente. Giuseppe Rippa, coordinatore regionale di Forza Italia, parla di «totale illegittimità politica della giunta di Napoli, del Consiglio provinciale e di quello regionale»... «Ma questi sono più lealisti del re. Lo stesso Berlusconi quando è venuto a Napoli per preparare il vertice del G7 ha parlato di Bassolino come uno dei rappresentanti di quell'opposizione costruttiva che le forze di maggioranza chiedono a gran voce. Le dimissioni di Bassolino si possono richiedere solo se opera in modo negativo per Napoli e per i napoletani. Per la Regione il discorso cambia». Perché? «Perché Bassolino è stata eletto con il nuovo sistema elettorale, l'ha scelto la gente». Il discorso vale anche per Rutelli, Cacciari, Castellani... «Vale a Roma e vale anche per tutti i sindaci che sono stati leggittimati dal voto popolare». Ma anche dentro An c'è chi chiede le dimissioni dei sindaci: Buontempo quelle di Rutelli a Roma, Martinat quelle di Castellani a Torino... «Bassolino e tutti i sindaci vanno giudicati per quello che fanno, certo che se operano in modo negativo devono andarsene». E lei come giudica l'operato di Bassolino? «In questi mesi ha operato in una situazione eccezionale, a Napoli c'è la riunione del G7, ci sono molti fondi e si stanno realizzando interventi - molti di facciata -. In pratica sta gestendo interventi che rientrano nell'amministrazione straordinaria. Dopo luglio vedremo di cos'è capace, si passa infatti alla gestione delle cose ordinarie, lì lo incalzeremo e lo terremo d'occhio. Deve darsi da fare, lavorare di più. Bassolino per dare credibilità alla sua giunta non può sempre attendere che intervenga il governo per risolvere i gravi problemi della città». Maurizio Tropeano

Luoghi citati: Comune Di Napoli, Napoli, Roma, Torino