Leinì, spunta un industriale

Leinì, spunta un industriale Leinì, spunta un industriale Eletto Nevio Coral (Forza Italia) «Farò dimenticare gli scandali» L'industriale Nevio Coral è il nuovo sindaco di Leinì: il candidato dello schieramento che raggruppava Forza Italia, Centro cristiano democratico, Unione di centro e Alleanza nazionale ha ottenuto poco più del 30 per cento del consenso battendo Giancarlo Novero e Dario Luetto, leader rispettivamente di «Trasparenza per Leinì» e «Leinì si rinnova», secondo e terzo con soli 20 voti di scarto. Il successo, però, è stato meno scontato del previsto perché anche qui, come in altri Comuni della zona, alla valanga di consensi registrata nelle elezioni per il Parlamento europeo, non ha corrisposto un risultato altrettanto netto per la tornata amministrativa. «Effettivamente abbiamo raccolto almeno quattro o cinquecento voti in meno di quanto potevamo aspettarci. - commenta, raggiante, Coral - Questo però possiamo imputarlo alle scelte nette che abbiamo operato rispetto a logiche clientelari che avremmo potuto abbracciare e che invece sono state nettamente e decisamente respinte». Di tutt'altro tenore le considerazioni degli sconfitti: «Non c'è dubbio che il sindaco neoeletto - ironizza Paolo Odetti, candidato dei Popolari per Leinì - rappresenti perfettamente la continuità rispetto al passato, sia nei metodi, sia per le persone che l'hanno sostenuto». Dario Luetto, di «Leinì si rinnova», vuole invece vedere la nuova Amministrazione all'opera, mentre non risparmia le autocritiche: «Una buona alleanza di centro - sottolinea forse ci avrebbe permesso di vincere». Giancarlo Novero riprende il tema dei «vecchi»: ((Avremo già modo di verificare le intenzioni di Coral dal metodo e dalle persone che indicherà come assessori; vedremo se taglierà per davvero con il passato». Sulla futura squadra che lo affiancherà nei prossimi quattro anni, Nevio Coral preferisce non sbilanciarsi: «Voglio mettere a frutto la mia esperienza di imprenditore in una struttura come il Comune: mi rendo conto che delie difficoltà che incontrerò, ma voglio giocare fino in fondo questa sfida». Coral vuol far dimenticare subito l'immagine di Leinì coinvolta negli scandali legati al piano regolatore: «Ci sono tutte le premesse per rilanciare la città anche dal punto di vista urbanistico» dice convinto. Come previsto dal nuovo sistema elettorale, saranno 13 i consiglieri che sosterranno il neo-sindaco: Sergio Rodda, Giuseppe Piazza, Aniello Nevola, Andrea Beltrami, Santo Bonanno, Maurizio Di Gioia, Marco Eandi, Massimiliano Frescura, Piero Perino, Katia Riccobono, Francesco Serto, Guido Tornasi e Francesco Vecchi. Sui banchi dell'opposizione, accanto a Giancarlo Novero, siederanno Francesco Buo e Giuseppe Tempo, della lista Trasparenza per Leinì; Dario Luetto, Vittorio Marchio e Angela Ricco, di Leinì si rinnova; Paolo Odetti, dei Popolari per Leinì. Vincenzo Barrea COSI'ILVOTO FORZA ITALIA 30,3% [NEVI0 CORAL] TRASPARENZA LEINI' 26,3% [GIANCARL0 N0VER0] LEINI' SI RINN0VA 26,08% [DARI0 LUETT0] POPOLARI 17,21% [PAOLO 0DETTI]