Aldair si candida: per una maglia e un futuro ingaggio di Franco Badolato

Meno grave del previsto il risentimento inguinale di Romario, chi rischia il ko è Ricardo Gomes (stiramento alla coscia destra) BRASILE Meno grave del previsto il risentimento inguinale di Romario, chi rischia il ko è Ricardo Gomes (stiramento alla coscia destra) Aldair si candida: per una maglia e un futuro ingaggio Ma il ctParreira pare preferire Marcio Santos Il romanista: iniziamo bene poi ci afflosciamo SAN FRANCISCO DAL NOSTRO INVIATO A una settimana dal Mondiale il Brasile non perde la sua stella Romario ma deve rivedere i piani in difesa. Si è rivelato meno grave di quanto fosse apparso il risentimento inguinale che ha costretto l'attaccante del Barcellona a uscire dallo stadio di Fresno dopo 34' dell'amichevole vinta sul Salvador 4-0 grazie anche alla rete iniziale del suo bomber più prestigioso. Invece potrebbe aver chiuso il suo sogno americano il difensore centrale Ricardo Gomes. Il forte stopper del Paris SG si è procurato uno stiramento alla coscia destra, si parla di 15 giorni di stop. Un tegola sul team verdeoro che non nascondeva di puntare sulla rinnovata compattezza della difesa per ambire alla quarta vittoria mondiale. Così Carlos Alberto Parreira deve rivedere i suoi piani proprio quando i risultati sembravano lentamente dargli ragione. Rai, il discusso centrocampista offensivo, non può essere lasciato in disparte in una squadra che, fonda- ta sul binomio di distruttori di gioco Dunga-Mauro Silva a centrocampo, ha bisogno di un po' di inventiva (che Mazinho non può dare) alle spalle delle punte Bebeto e Romario. Se i problemi della Selegao sembravano cominciare dalla cintola in su, oggi l'allarme riguarda la retroguardia. Rai giocherà e sarà il capitano della squadra, il gol del 4-0 e l'abbraccio con Dunga hanno sancito la sentenza a suo favore. Dietro le cose cambiano. Il portiere Zetti ha disputato l'intera amichevole con Salvador ma Taffarel non è in discussione: contro la Russia lunedì ci sarà l'esperto numero uno ex Parma e Reggiana. Anche Branco gode della fiducia del et nonostante non sia al meglio, e partirà come fluidificante di sinistra. A destra nessun dubbio su Jorginho. Il terzino del Bayern Monaco si è procurato il rigore del 2-0 trasformato da Bebeto (terza rete di Zinho) e ha respinto la concorrenza di Cafu, che starà in panchina. I guai stanno in difesa. Gomes era diventato un punto di riferimento carimastico quasi quanto il compagno di reparto Ricardo Rocha. Chi prenderà il suo posto? Candidato numero uno sembra Marcio Santos (Bordeaux), che ha sostituito Gomes a Fresno. Salgono i rimpianti per il forfait di Mozer e avanza pretese il convocato di ripiego, Aldair. Il romanista critica: «Parreira ha già deciso la formazione e io sento di avere poche possibilità di giocare. La squadra non è male ma non mi convince. Iniziamo bene poi ci afflosciamo. Sicuramente ci avvantaggia poter disputare il primo incontro con la Russia: senza i sei "stranieri" ha meno esperienza internazionale». Aldair sa che solo giocando il Mondiale potrà assicurarsi un futuro in Italia. Ma non è bastato l'ottimo finale di stagione nella Roma, e così al giocatore non resta che sperare in un ripensamento di Parreira. Meglio di lui sta Branco. «E' scaduto il mio contratto con il Fluminense - dice - ho ricevuto proposte dal Giappone ma aspetto. Il Mondiale può permettermi di tornare per la terza volta in Italia e non vorrei perdere l'occasione». Branco invita a non sottovalutare la Russia che, anche senza gli stranieri «può trovare al Mondiale quello spirito che l'ha portata vicina a grandi imprese», spesso invalidate da sviste arbitrali che al Mundial Usa non potranno più ripetersi. Franco Badolato Un fotografo a terra colpito da una pallonata durante Brasile-Salvador