Svimez addio nasce Sviad Il Mezzogiorno rifà il look

Il Formez, per decreto, è diventato una Spa Il Formez, per decreto, è diventato una Spa Svintez addio, nasce Sviad Il Mezzogiorno rifa il look ROMA. «Muore» lo Svimez, l'associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno - la «creatura» di Pasquale Saraceno nata nel 1946 - e al suo posto vede la luce lo Sviad, as sociazione per lo sviluppo dell'industria nelle aree depresse; il Formez, invece, diventa una società per azioni. Sono alcune delle novità che il governo Berlusconi ha inserito nel nuovo decreto sul Mezzogiorno, entrato in vigore ieri, con il quale sono stati riscritti e accorpati tre provvedimenti del governo Ciampi (il decreto sulla soppressa agenzia per il Mezzogiorno, quello sull'intervento ordinario nel Sud e alcune disposizioni del decreto sugli interventi urgenti a sostegno dell'economia). Per quanto riguarda in particolare lo Svimez, il governo Berlusconi ne ha modificato la denominazione per consentirgli la prosecuzione delle attività di studio e di ricerca nell'ambito dell'intervento ordinario nelle aree economicamente depresse: anche se scompare dopo quasi 50 anni un nome storico per il Mezzogiorno, il decreto-legge conferma al nuovo Sviad il contributo annuo di tre miliardi di lire per il triennio 1994-96 che spettava allo Svimez. Novità anche per il centro di formazione e studi Formez che la precedente versione del decreto-legge ora reiterato aveva trasformato in fondazione di diritto pubblico e che il provvedimento varato dal nuovo governo trasformerà invece in società per azioni entro 60 giorni, «ferme restando le sue attività istituzionali». Il capitale della nuova Spa sarà di 5 miliardi e agli adempimenti connessi con questa trasformazione provvedere un commissario «ad acta» nominato dai ministri del Tesoro, del Bilancio e della Funzione pubblica.

Persone citate: Berlusconi, Ciampi, Pasquale Saraceno

Luoghi citati: Roma